Web e cartolibrerie: come sfruttare al meglio Facebook e Instagram per farti conoscere dai clienti
Per quanto possa non piacerti l’uso che alcuni fanno di Facebook, Instagram e compagnia bella, devi riconoscere che si tratta – oggi più che mai – di un’eccellente opportunità di business per chiunque abbia un’attività commerciale, specialmente locale. In questo articolo ti aiuteremo a capire come usare i social network a tuo vantaggio.
Grazie al web e ai canali social – Facebook e Instagram su tutti – hai a disposizione gli strumenti necessari per migliorare le tue vendite e il tuo fatturato.
Fare marketing cosiddetto “localizzato” permette infatti alla tua azienda di attirare nuovi clienti e ottenere nuovi contatti in cartoleria senza investire grossi capitali né troppo tempo.
Vediamo come promuovere la tua attività in modo da allargare il raggio d’azione dei tuoi affari.
Pagina Facebook per la cartoleria: la base di tutto
Vediamo i punti di forza dell’utilizzo di una pagina business di Facebook.#1. Facebook è una strategia di marketing a basso costo
Le piccole e medie imprese, con un budget di marketing limitato possono creare gratuitamente una community attorno alla propria insegna, alla propria pagina di cartoleria. Guarda questo esempio: è la pagina Facebook di una cartolibreria di provincia, con sede nella frazione di un paese. Grazie all’attività virtuosa sulla pagina Facebook, ha creato una community di quasi 3 mila persone che possono essere raggiunte da attività promozionali in un semplice click.#2. Condivide le informazioni sulla tua attività
Ora hai capito che la tua pagina Facebook è un luogo in cui puoi pubblicizzare il nome della tua attività, l’indirizzo e i dettagli di contatto e descrivere brevemente i tuoi prodotti e servizi. Puoi anche parlare del tuo staff, della tua storia o di qualsiasi altro aspetto della tua attività che potrebbe attrarre altri utenti di Facebook e creare interesse in ciò che fai.#3. Migliora l’assistenza ai clienti
I clienti possono inviare domande su articoli o promozioni direttamente dalla bacheca di Facebook o via messaggio privato, e tu puoi rispondere in tempo reale. Questo è un mezzo spesso più efficiente del rispondere alle chiamate telefoniche. Oltre a ciò, permetti ad altri clienti di leggere domande e risposte comuni senza doverli contattare individualmente, mostrando quanto sei attivo, quanto hai a cuore i tuoi clienti, quanto sei attento all’assistenza.#4. Aumentare la consapevolezza del marchio e promuovere il passaparola positivo
Quando la tua pagina è seguita, i tuoi clienti riceveranno gli aggiornamenti. Questo aiuta a creare consapevolezza della tua attività e a migliorare l’effetto “memoria” nei tuoi clienti che impareranno a pensare al tuo negozio, ogni volta che hanno bisogno di una cartoleria. Inoltre, i clienti possono anche recensirti o pubblicare messaggi positivi sui tuoi prodotti o servizi, trasformandosi in piccoli influencer e promuovendo il passaparola nei tuoi confronti.#5. Facebook può portare traffico verso il tuo sito web
Alcuni scelgono di impostare un link al sito web della cartoleria (se esiste) direttamente sulla pagina Facebook (come nell’esempio di sopra), acquisendo traffico tra i fan fidelizzati ma anche tra i curiosi: sul tuo sito web potranno quindi trovare prodotti o servizi, attività che organizzi in cartoleria, notizie e molto altro che desideri mostrare.Promozioni, offerte ed eventi in cartoleria: come metterli in evidenza
Il modo più semplice di far sì che i tuoi contenuti (e quindi il tuo brand) siano visualizzati da un pubblico più ampio è creare delle inserzioni a pagamento: delle vere pubblicità che i tuoi potenziali clienti, quelli cioè che fanno parte del tuo bacino d’utenza, visualizzeranno nel loro stream come “sponsorizzati”. Per creare una inserzione bastano pochi minuti e un po’ di pratica, ma il risultato potrà essere importante, specialmente se hai una promozione allettante o stai organizzando un evento speciale. Vediamo passo-passo come creare una inserzione.- Pubblica un post sulla tua paginache incoraggi le persone ad intraprendere un’azione (prenotare tramite telefonata, scriverti una mail, contattarti via messaggio, ecc.)
- Promuovi il post in modo che venga visualizzatoda un pubblico più ampio del solito.
Crea il tuo post sulla pagina Facebook
Quando crei il tuo post, pensa al tuo pubblico “locale”, cioè geograficamente identificato perché una cartoleria è – nella maggior parte dei casi – un’attività rivolta a un pubblico vicino Quando crei il post, utilizza un’immagine attraente: del tuo negozio, del logo, dello staff o di una vista locale per attirare l’attenzione del tuo pubblico. Oltre alle immagini singole, prendi in considerazione la possibilità di usare un album, bastano pochi minuti per realizzarlo grazie agli strumenti di creazione di Facebook che ti fanno assemblare immagini e inserire una musica di sottofondo. Puoi caricare un video, creare un post con più immagini o una presentazione con un massimo di 10 slides. Questi diversi tipi di media ti consentono di raccontare meglio la tua storia e mostrare singole linee di prodotti o servizi.Promuovi il tuo post: dà il via alla promozione
Per migliorare la visibilità del tuo post su Facebook, fai clic sul pulsante blu “Metti in evidenza”. Innanzitutto, scegli il tuo obiettivo: le opzioni che vedi sono basate sul tipo di contenuto che hai utilizzato nel tuo post. Se hai utilizzato un’immagine nel tuo post, le opzioni disponibili saranno votate ad aumentare il coinvolgimento (ottenere un maggior numero di “Mi piace”, commenti e condivisioni) o incoraggiare le persone a inviare messaggi alla tua pagina. Se invece hai utilizzato un video, potrai scegliere di ottenere visualizzazioni di video o messaggi sulla tua pagina. Se hai incluso un link al tuo sito web, le tue opzioni saranno engagement, messaggi o clic sui link. Facebook ottimizzerà i risultati degli annunci in base all’obiettivo che scegli, mostrando il tuo annuncio alle persone che hanno maggiori probabilità di eseguire l’azione che corrisponde al tuo obiettivo. Dopo aver scelto un obiettivo, hai la possibilità di aggiungere un pulsante di invito all’azione al tuo post che si collegherà al tuo sito web o Messenger (per rendere più facile inviare messaggi alla tua pagina). A questo punto, devi definire il pubblico di destinazione, seleziona un intervallo di età, sesso e posizione geografica. Facebook ti consente di aggiungere filtri di interesse specifici al targeting locale che hai selezionato. Questo ti consente di mettere il tuo post di fronte solo alle persone che potrebbero essere interessate alla tua attività, selezionando il pubblico realmente interessato alla tua offerta. Ora puoi scegliere un budget personalizzato oppure selezionando una delle opzioni predefinite. Come vedi l’impegno di spesa può essere modesto o alto a seconda dell’ampiezza del target che desideri raggiungere. Se non hai mai pubblicato un annuncio su Facebook, ricorda che puoi fare delle prove con piccoli budget: in ogni momento, infatti, potrai interrompere la tua inserzione e modificarla in base alle esigenze che si sono evidenziate. Puoi, inoltre, (ri)mettere in evidenza il post più volte, con un budget più elevato se desideri che più clienti vedano il tuo post. A seconda del tipo di promozione che hai creato, avrai la possibilità di visualizzare il tuo post su posizionamenti desktop, mobili e/o Instagram. Infine, imposta la durata del tuo annuncio. Seleziona una delle tre opzioni di durata o personalizza la data di fine utilizzando il calendario. Fai clic sul pulsante “Metti in evidenza” e la procedura è terminata. Riceverai una notifica quando la tua promozione è stata approvata ed è attiva (ci vorrà qualche ora).Cos’è Instagram e perché è un ottimo strumento per promuovere la tua cartoleria
Nato nel 2010 come piattaforma dedicata agli amanti della fotografia, Instagram è oggi un social network troppo popolare per essere ignorato. Oltre 25 milioni di aziende in tutto il mondo utilizzano già Instagram e oltre 200 milioni di utenti visitano almeno un profilo aziendale ogni giorno. Ecco perché questa applicazione ti permette di raggiungere obiettivi aziendali reali. L’età media degli iscritti a Instagram è più bassa di quella degli iscritti a Facebook e quindi è certamente più vicina a quella dei tuoi clienti più affezionati. I giovani studenti, dalle medie alle università, sono tutti qui. Dalla nascita Instagram si è arricchito di tanti “feature”: la possibilità di inserire degli hashtag per una ricerca più veloce delle immagini e per una migliore categorizzazione, filtri e cornici, la possibilità di girare dei brevi video come Stories e Reel.Come creare un account Instagram Business
Se hai già un account Instagram personale con contenuti appropriati alla tua attività e un seguito consolidato, potresti semplicemente convertirlo in un account Instagram Business. Questo ti permetterebbe di accedere a tutte le funzioni Business senza perdere i vecchi contenuti e i follower che hai già. Ti basterà cliccare sulle impostazioni dal tuo profilo e convertire il tuo attuale account. Un’alternativa è quella di creare un nuovo account e convertirlo in Business, da utilizzare solamente per promuovere la tua cartoleria. È importante avere un account Business e non un semplice account, perché solo così potrai utilizzare le diverse funzioni disponibili per chi vuole promuovere il proprio marchio. In particolare, potrai includere:- Informazioni di contatto: e-mail, numero di telefono o indirizzo fisico e i corrispondenti pulsanti (Chiama, e-mail o Ottieni indicazioni).
- Categoria: appare sotto il tuo nome in modo che chi visita il tuo profilo sappia già cosa fai,
- Pulsanti per la call to action: per prenotare o acquistare direttamente dal tuo profilo Instagram.
Come ottimizzare il profilo Instagram della tua cartoleria
Dopo aver inserito alcune informazioni di base sul profilo del tuo account Instagram Business, dovrai ottimizzarlo per ottenere i risultati sperati, aggiungendo altre informazioni, inclusa una breve biografia. Hai a disposizione solo 150 caratteri, ma questo dovrà bastarti per descrivere brevemente la tua attività e i suoi punti di forza, includendo, se lo desideri, hashtag ed emoji. Non dimenticare la foto profilo. Anche per questa nulla va lasciato al caso. La maggior parte delle aziende usano una versione del loro logo, per poter essere immediatamente riconoscibili. Ed è questo lo scopo principale, quindi assicurati di usare la stessa immagine che usi su altri profili social per aiutare le persone a identificare immediatamente la tua cartoleria. Infine, non dimenticare di inserire il nome della tua cartoleria, le informazioni aggiuntive che ti permettere di includere un account Instagram Business e il link al tuo sito web, se ne hai uno.Condividere contenuti efficaci su Instagram
Su Instagram l’impatto visivo è tutto. Per cui, non si tratta solo di condividere immagini dei prodotti che vendi nella tua cartoleria o immagini promozionali, ma di creare e condividere immagini di una certa qualità. La buona notizia è che per farlo tutto quello di cui hai bisogno è il tuo smartphone, perché Instagram ti permette, con i vari filtri ed effetti speciali disponibili, di dare un tocco veramente professionale alle tue foto. Da parte tua devi prestare attenzione a:- prediligere la luce naturale
- evitare la luce troppo forte
- utilizzare diverse angolature
Detto questo, l’impatto visivo non è tutto. Le didascalie delle immagini meritano anch’esse la giusta attenzione, perché senza l’utente non riuscirebbe a comprendere bene quello che fai o il prodotto che stai promuovendo. Il tono lo decidi tu, così come l’uso o meno di emoji. La cosa importante è che non ci siano errori grammaticali. Infine, non sottovalutare il potere delle “Stories”. Più di 400 milioni di persone usano le storie di Instagram ogni giorno e, secondo i dati pubblicati, un elevatissimo numero di utenti scopre un prodotto o un brand dopo aver visualizzato le Storie. Il che non sorprende, dal momento che un terzo delle Stories di Instagram più visualizzate è pubblicato da aziende. Se poi vuoi sfruttare il mezzo per trarne il massimo, puoi anche avvalerti delle campagne pubblicitarie a pagamento. Ma, come tutti i canali di questo tipo, il consiglio è quello di fare un passo alla volta e crearsi prima un’immagine forte e un cospicuo seguito.