Prenotazione dei libri scolastici: un’opportunità per il tuo punto vendita

Ogni anno, le famiglie italiane hanno appuntamento con una spesa inevitabile: l’acquisto dei libri scolatici per i figli.

I libri scolastici possono essere ordinati presso gli ipermercati e supermercati oppure online su siti più o meno specializzati. Molte famiglie, tuttavia, continuano a rivolgersi al canale tradizionale come cartolerie, librerie, edicole, tabaccherie e altri punti vendita di vicinato. 

Il servizio di prenotazione dei libri scolastici può essere svolto da qualsiasi attività commerciale che abbia un codice ATECO adeguato.

La gestione dei libri scolastici ha diverse particolarità, ma grazie alla tecnologia è diventata una attività semplice e veloce anche per chi non ha esperienza nel settore.

Stai valutando di attivare il servizio di prenotazione nel tuo negozio? Ecco tutto quello che devi sapere.

In questo articolo parleremo di:

Prenotare i libri scolastici: una finestra temporale limitata

Le prenotazioni di libri scolastici si concentrano in pochi mesi, tra giugno e settembre di ogni anno.

Tutto parte dalle liste adozionali, ovvero l’elenco dei libri di testo che verranno utilizzati per l’anno scolastico negli istituti pubblici e paritari. Il collegio docenti di ogni classe delibera, di norma nell’ultima decade di maggio, la Lista adozionale che viene poi inviata alla Segreteria dell’istituto, la quale a sua volta la trasmette ufficialmente al Ministero della Pubblica Istruzione.

Generalmente entro la fine di giugno, sul sito dell’associazione italiana editori (AIE) è disponibile l’elenco completo, regione per regione, dei libri di testo adottati per l’anno scolastico futuro da ogni classe delle scuole primarie e secondarie.

Per semplificare ulteriormente il reperimento delle liste adozionali, puoi leggere questo articolo.

Una volta che le liste adozionali sono disponibili, le famiglie si attivano per prenotare i libri scolastici.

Libri scolastici: opportunità commerciali

Per cartolerie, cartolibrerie e altri punti vendita al dettaglio, la prenotazione di libri scolastici rappresenta una grande opportunità per generare fatturato. Perché?

• Fatturato garantito: ogni anno le famiglie italiane acquistano libri scolastici.
I libri della scuola primaria vengono pagati con le cedole librarie emesse dal comune. Il negoziante consegna i libri scolastici alla famiglia e ritira la cedola libraria, che successivamente presenterà al Comune per il rimborso. Per saperne di più sulla gestione delle cedole librarie, leggi questo articolo.
I libri scolastici delle scuole secondarie, invece, sono a carico delle famiglie che li ordinano presso il punto vendita di fiducia e li pagano direttamente al ritiro.

• Il servizio di prenotazione libri scolastici è molto fidelizzante verso i clienti che, se sono soddisfatti, torneranno ogni anno presso lo stesso negozio

• I libri scolastici offrono ottime opportunità di cross selling. “Cross selling” è un termine di marketing che si usa per indicare la vendita incrociata di categorie merceologiche complementari. Nel caso specifico, chi entra in negozio per ordinare i libri scolastici potrebbe acquistare anche cancelleria, astucci, zaini, giornali o altri articoli necessari per la scuola e non solo.

• I libri scolastici portano con se una opportunità di guadagno aggiuntivo. Un servizio particolarmente interessante da proporre è il rivestimento dei libri con la copertina, che offre un’area di guadagno aggiuntiva rispetto al solo libro. Come partner TXT, puoi proporre ai tuoi clienti le copertine personalizzabili brevettate, le uniche in Italia che possono essere customizzate con 3 righe di testo e simpatici loghi. I libri arrivano in negozio già rivestiti; tu non devi perdere tempo ad applicare la copertina.

Se sei titolare di una cartoleria, libreria o un punto vendita al dettaglio puoi attivare il servizio di prenotazione libri scolastici. Con gli strumenti tecnologici che TXT mette a tua disposizione, gestire gli ordini è facile e veloce.
Vuoi saperne di più? Contattaci.