Tutto quello che c’è da sapere sulle liste adozionali

Per le famiglie italiane, l’acquisto dei libri di testo per i propri figli è un momento importante, di passaggio e di proiezione verso l’anno scolastico che sta per arrivare. La lista delle adozioni dei libri scolastici è resa pubblica dopo un attento e importante processo di selezione.

Ma cosa sono le liste adozionali? Cosa c’è dietro la stesura di questa lista? Chi decide quali testi adottare?

In questo articolo faremo un po’ di chiarezza.

In questo articolo parleremo di:

Cosa sono le liste adozionali?

Le liste delle adozioni sono documenti ufficiali redatti da ogni istituto scolastico, che contengono l’elenco dei libri di testo adottati per ogni classe e materia. In altre parole, indicano quali libri gli studenti dovranno utilizzare. L’adozione dei libri di testo costituisce un momento particolarmente significativo nell’attività della scuola.

Iter di pubblicazione

L’adozione dei libri di testo rientra nei compiti del collegio dei docenti come stabilito dall’art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994 “Il collegio dei docenti provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse o di classe e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal consiglio di circolo o di istituto, alla scelta dei sussidi didattici”. In base alle richieste dei singoli docenti, il collegio delibera la scelta, che può confermare i testi scolastici già in uso o procedere a nuove adozioni.

Un’altra figura fondamentale è il dirigente scolastico che vigila sulle modalità di scelta, controllando che le adozioni siano deliberate nel rispetto dei vincoli normativi.

La pubblicazione delle liste

Una volta completate le adozioni vengono trasmesse al ministero che procede alla pubblicazione. L’AIE, Associazione Italiana Editori, che in accordo con il MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, raccoglie e organizza i dati relativi alle adozioni scolastiche a livello nazionale e li rende pubblici.

Il sito adozioni AIE

Studenti, genitori e chi ha un’attività di vendita di libri possono consultare e stampare l’elenco dei libri di testo della classe in formato PDF sul sito di AIE.

Il sito quindi mette a disposizione, regione per regione, l’elenco completo dei libri di test per l’anno scolastico successivo. Specificando almeno un parametro tra codice meccanografico della scuola, nome dell’istituto e città è possibile avere accesso a tutte le liste delle scuole del territorio italiano.

MyTXT: un servizio che ti semplifica il lavoro

Per semplificare il lavoro di inserimento degli ordini dalla lista adozionale, TXT offre il servizio del gestionale MyTXT. Questo servizio ti permette di:

Avere le liste adozionali già precaricate e inserire gli ordini per lista adozionale anziché digitare i singoli ISBN. In questo modo eviterai di fare errori di digitazione e di trascrizione.
Gestire le liste adozioni dei testi scolastici e di conseguenza rendere più agevole la vendita
Ricevere in un unico ordine, con gli ordini nominali, tutti i libri dello stesso cliente e facilitarti l’operazione di smistamento.

Per saperne di più leggi questo articolo.