Come ottenere il massimo dal tuo fornitore di libri

Il tuo fornitore di testi scolastici è realmente utile al tuo business oppure sei costretto a viaggi verso i centri regionali o presso altre strutture perdendo tempo e (soprattutto) denaro? Ecco come puoi gestire meglio le operazioni di prenotazione e consegna.

Possiedi una cartoleria e ti occupi anche della vendita di testi scolastici? Hai scelto il tuo fornitore di libri scolastici, ma pensi che le operazioni possano essere gestite in modo più snello e semplice?

Se in questo periodo ti trovi impegnato in noiose attività di data entry, recupero di liste adozionali e prenotazione dei testi per arrivare preparato alla fine di agosto, sappi che esiste un modo semplice per gestire queste operazioni.

Sì, perché la scelta del fornitore di libri scolastici è fondamentale per la buona riuscita delle vendite e, dunque, per poter accontentare i tuoi clienti e spingerli a tornare per nuovi acquisti, anche differenti, o a farti pubblicità con il passaparola. Un buon fornitore di libri scolastici non è solo un intermediario a cui rivolgersi per acquistare i testi adottati dalle scuole della tua città, ma un punto di riferimento fondamentale che può occuparsi al posto tuo di passaggi cruciali per il buon esito di questo tipo di operazioni.

In questo articolo parleremo di:

Fornitori di libri scolastici: scegli bene per lavorare meglio

La scelta del tuo fornitore di libri scolastici è fondamentale sotto molti aspetti.

Il più delicato è quello che riguarda il momento della prenotazione dei libri e il loro arrivo nel tuo negozio in tempo per il ritiro da parte del cliente. Il grosso del tuo lavoro viene fatto proprio in questo periodo, dal momento che molti fornitori non rinunciano alle vacanze di agosto.

Un altro aspetto da considerare è lo spazio per lo stoccaggio dei libri. Ordinare i testi molto prima per non causare spiacevoli ritardi pone, tuttavia, dei problemi logistici evidenti che ti troverai a fronteggiare ogni anno nello stesso periodo.

Ci sono poi altre questioni da affrontare: reperire le liste adozionali, registrare gli ordini e le date per il ritiro, così come la contabilità e la gestione di eventuali resi. Tutte queste operazioni vengono in genere affrontate dal cartolaio, cioè da te, da solo. Alcuni scelgono soluzioni automatizzate che possono facilitare i compiti, come l’uso di un gestionale ben strutturato.

Tuttavia, anche potendo contare su un buon gestionale, bisogna comunque imparare ad utilizzarlo e aggiornarsi nel caso ci fossero update o modifiche e tutto questo ha un costo, non solo in termini economici. Inoltre, non sempre si può usufruire di un supporto e di un servizio di assistenza puntuali e un gestionale fatto bene non mette al riparo da eventuali disguidi con il fornitore o ritardi nelle consegne. Come fare, allora, per velocizzare le operazioni e renderle più efficaci?

Il fornitore di libri scolastici ideale? Perché scegliere TXT

TXT è un’azienda leader nella distribuzione di testi scolastici in Italia, conosce tutte le problematiche delle cartolerie e cartolibrerie e per questo ha messo a punto una serie di servizi specifici che ti permettono di gestire la vendita dei testi scolastici in modo semplice e veloce.

L’azienda da oltre 20 anni sviluppa tecnologie e servizi per la distribuzione, la commercializzazione, la promozione e la movimentazione di testi scolastici su tutto il territorio nazionale. TXT movimenta ogni anno circa 3,6 milioni di volumi, grazie al supporto di centinaia di fornitori che consentono di presidiare l’intero processo.

In particolare, il sistema MyTXT, a cui puoi accedere gratuitamente, senza scaricare file, ti permette di gestire tutte le attività inerenti la vendita dei testi scolastici in modo semplice e veloce. Si tratta di un sistema molto intuitivo, ma avrai comunque il costante supporto del gruppo in caso di dubbi o problemi, soprattutto nei mesi più “caldi” per la tua attività, quelli che ti vedono impegnato nel back to school.

Cosa ti offre gratuitamente MyTXT

Cosa offre, nello specifico, il sistema MyTXT?

  • Dimentica le interminabili telefonate e i giri a vuoto presso distributori e grossisti: prenoti i tuoi volumi, scegli quando farli arrivare in negozio e li ricevi subito, anche in meno di 48 ore.
  • Visualizza tutte le liste adozionali che ti occorrono, spesso prima di qualunque altro sito web di scolastica.
  • Verifica le giacenze e ordina, con la possibilità di ricevere i prodotti direttamente in negozio.
  • Scegliere la modalità di pagamento.
  • Prenotare prima i testi da comprare dopo: questo aspetto rende particolarmente semplice anche la gestione degli spazi per lo stoccaggio, altro problema che con fornitore tradizionale di libri scolastici dovresti affrontare da solo.

Sempre dallo stesso sistema potrai gestire la contabilità e i resi.

Potrai contare su un’enorme disponibilità di testi, condizioni di pagamento agevolate e potrai ordinare senza quantitativi minimi. Senza contare tutto il tempo risparmiato che potrai dedicare ad altre attività, come l’allestimento delle vetrine e del layout interno, le campagne promozionali e la comunicazione col cliente.

Il servizio di Help Desk TXT e quello di copertinatura dei libri scolastici

Scegliendo TXT come fornitore di libri scolastici, in caso di problemi o dubbi, potrai contare sull’esperienza e sul supporto del gruppo che mette a tua disposizione un indispensabile servizio di assistenza. Durante il periodo per te più caldo, quello del Back to school, inoltre, l’Help Desk è disponibile con un orario straordinario proprio per permetterti di non rimanere mai solo nella gestione di eventuali problematiche.

Infine, potrai offrire ai tuoi clienti la possibilità di scegliere di ricevere i libri ordinati direttamente protetti da una pratica copertina interamente personalizzabile. Anche in questo caso, non dovrai fare nulla di impegnativo. Non dovrai acquistare o affittare nessun macchinario costoso o difficile da usare.

Ti basterà spuntare l’opzione e inserire i dati per la personalizzazione (solitamente nome, cognome, classe e istituto e anche un simpatico logo) al momento dell’ordine e riceverai i prodotti esattamente come i tuoi clienti li desiderano. Insomma, un servizio innovativo che ti permetterà di battere la concorrenza in efficienza e affidabilità.