Copertine per libri, quaderni e maxi quaderni: come venderle

Libri e quaderni costano e proteggerli dall’usura diventa un imperativo. Per il cartolaio questo ha significato, fino a oggi, lavoro extra. Ma grazie al sistema TXT libri e quaderni arrivano già completi di copertine solide, fabbricate in Italia, atossiche e personalizzabili al 100%.

Nell’era della globalizzazione e dell’omologazione, distinguersi diventa una necessità. Anche a scuola.  Ma quando si parla di quaderni e libri, l’esigenza principale è quella di preservarli e sottrarli all’inevitabile logorio dell’uso quotidiano. Sì, perché se si calcola che l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha stimato che nel 2022 si spenderanno circa 571,60 per ogni studente per l’acquisto del materiale scolastico, con un aumento pari al 4,3% rispetto al 2021, proteggere il materiale acquistato dall’usura diventa un imperativo.

Se poi si parla di quaderni e quadernoni, ormai richiesti in numero sempre maggiore anche alle elementari, per le diverse materie in programma, poterli distinguerli in poco tempo e senza errore quando si prepara lo zaino è ugualmente importante. Come fare allora?

In questo articolo parleremo di:

L’utilizzo di copertine per libri, quaderni e maxi quaderni

L’opzione più plausibile è una soluzione non certo nuova o recente. L’utilizzo di copertine per proteggere quaderni e libri risale agli anni ’80. Si trattava di copertine-custodie monocolore, per lo più anonime, da applicare in modo non permanente su quaderni e libri in modo da proteggerli, attraverso delle alette e, in seguito con degli autoadesivi.

Il concetto di base era che un diverso colore veniva assegnato a ciascuna materia, in modo da distinguere i vari quaderni facilmente e non mettere nello zaino il quaderno sbagliato. Lo stesso per i libri, che venivano protetti anche dall’usura e dalle fastidiose “orecchie”.

Con il tempo le tecniche si sono evolute ma quella delle copertine è rimasta una delle soluzioni più gettonate per proteggere quaderni e libri, ma anche per distinguersi con originalità e personalità. TXT ha fatto molto di più, creando un servizio del tutto personalizzato e unico grazie alla collaborazione con partner di eccellenza nel settore.

Le copertine per libri e maxi quaderni con nome, cognome, classe e un motto

Il servizio di copertinatura personalizzato, per libri o quaderni, è uno dei fiori all’occhiello di TXT. Il gruppo offre infatti l’opportunità di applicare una copertina personalizzata ai libri di testo e ai maxi quaderni, richiedendola già al momento della prenotazione.

La novità assoluta è la possibilità, che le famiglie hanno, di scegliere un testo (solitamente nome, cognome e classe dello studente) e un disegno da stampare. Grazie all’accordo con Pigna, storica società italiana, TXT propone anche una speciale linea di Maxi Quaderni Pigna completamente personalizzabili. Le copertine sono di altissima qualità: PVC free, atossiche, resistenti e prodotte in Italia.

Le opzioni che puoi proporre ai tuoi clienti sono due: kit di 3 maxi quaderni o 6 maxi quaderni, disponibili in diversi colori, con copertina personalizzata. Anche in questo caso si possono scegliere un testo e uno dei tanti loghi disponibili per rendere un banale quaderno un oggetto del tutto unico e originale.

Le copertine sono realizzate attraverso un processo industriale altamente tecnologico e con una formulazione a base di polietilene, senza l’utilizzo di plastificanti e sostanze tossiche. Tale processo le rende incredibilmente resistenti, impedendo qualsiasi tipo di urto e strappo, ma anche morbide e piacevoli al tatto. Sono inoltre trasparenti e completamente personalizzabili.

Come vendere le copertine di quaderni e maxi quaderni di TXT

Si tratta di un servizio assolutamente innovativo, che nulla ha a che vedere con le scomode copertine degli anni ’80 e che può aggiungere realmente valore alla tua attività. Come proporlo, dunque, ai tuoi clienti? I quaderni sono prodotti che si usano durante tutto l’anno scolastico e la campagna di promozione del servizio di copertine personalizzate non deve assolutamente limitarsi al back to school. Un’efficace campagna di promozione e vendita di questo servizio deve combinare strategie di marketing online e offline. Vediamo come:

1. Un espositore gratis all’interno del negozio

All’interno del tuo punto vendita deve esserci necessariamente qualcosa che pubblicizzi il servizio durante tutto l’anno scolastico. I tuoi clienti vecchi e nuovi devono venire a conoscenza di questo nuovo prodotto!

Alcuni conoscono questo servizio, altri non hanno la più pallida idea che esista. Per questo, oltre alla promozione “orale”, deve esserci qualcosa che parli di questo servizio.

Noi di TXT ti semplifichiamo il lavoro: ti mettiamo a disposizione i nostri espositori illustrativi da banco pensati per essere utilizzati in modi differenti, a seconda del tuo allestimento. Mostrano un libro con una copertina che può essere toccata, tutti i disegni che è possibile scegliere e inserire sulla copertina, oltre al simpatico e utile omaggio che riserviamo a tutti i tuoi clienti: un segnalibro con tanti post-it da usare a scuola.

2. Facebook e social network in generale

Facebook ti dà la possibilità di raggiungere un elevato numero di potenziali clienti ai quali presentare i tuoi servizi e i tuoi prodotti. Un post sul servizio di copertinatura personalizzata deve essere programmato e pubblicato diverse volte all’anno sulla tua pagina, in modo da coprire, senza essere martellanti, tutto l’anno scolastico e raggiungere anche chi ha messo il like alla tua pagina da poco tempo. Anche Instagram, attraverso foto esplicate del servizio, può aiutarti in questo senso. Se ti interessa questo argomento leggi questo articolo che ti spiega come usare i social per promuovere la tua cartoleria.

3. Newsletter

Anche in questo, una e-mail inviata ad una lista selezionata di clienti può aiutarti a vendere il servizio. Se può risultare noioso, alla lunga, ricevere una e-mail al mese che parli solo di copertine personalizzate, puoi pensare di inserire un link ad una pagina più esplicativa (anche solo la pagina Facebook) potrebbe essere la soluzione ideale.

Quello che devi ricordare è che si tratta di un servizio unico, che unisce le esigenze dei tuoi clienti con l’elevata qualità di TXT.

Per averlo basta compilare il form e scegliere la convenienza e la praticità delle nostre soluzioni.