Copertine su libri scolastici e quaderni: ecco l’unico sistema che non ti fa lavorare
- da | Libri e Copertine
Il sistema TXT offre copertine personalizzabili con nome e cognome ma soprattutto te le fa arrivare in negozio già montate sui libri. Niente macchinari, niente lavoro extra. Facile, no?
Perché rivestire libri scolastici? Perché un libro è il veicolo principale della conoscenza e il cibo con cui la mente si nutre, a scuola più che in ogni altro luogo. I libri vengono maneggiati, sfogliati, trasportati in luoghi diversi (a volte anche durante viaggi e vacanze) e riaperti per essere interrogati anche a distanza di tempo. Proteggere un libro è, dunque, un atto di amore, ma anche di buon senso perché permette di preservare il valore dell’acquisto più a lungo.
Oltre il discorso filosofico, a partire dalle scuole medie, il costo dei libri di testo, ha infatti, un peso non indifferente sul budget che le famiglie riservano al materiale scolastico. Ecco perché l’utilizzo delle copertine non è mai tramontato, in barba alle mode e alla tecnologia.
A proposito di tendenze, bisogna aggiungere che una copertina diversa, scelta appositamente da chi utilizza il libro, è il modo migliore per distinguersi dal resto della classe e per riconoscere al primo sguardo il proprio libro. Ecco perché, tra i servizi specifici per il retail offerti da TXT, non poteva mancare un sistema per creare copertine personalizzabili.
Roba già vista? No, la soluzione è assolutamente innovativa. Leggi questo articolo e scopri perché.
L’utilizzo di copertine per coprire i libri ieri ed oggi
Come già accennato, l’utilizzo delle copertine per sottrarre libri e quaderni dall’usura del tempo risale agli anni ’80. Le prime copertine erano in realtà delle custodie, per lo più anonime e monocolore, che potevano essere applicate su quaderni e libri attraverso delle alette adesive o semplici. Non si trattava di un servizio offerto dalle cartolibrerie, ma di un prodotto come un altro, disponibile per chi volesse farne uso.
Le esigenze principali a cui rispondeva questo tipo di prodotto erano due: proteggere libri e quaderni, soprattutto dalle famose “orecchie”, e distinguerli da quelli degli altri compagni, magari con l’applicazione di targhette su cui scrivere nome e cognome.
Si trattava, ovviamente, di un sistema “primordiale”. Con il tempo le tecniche si sono evolute, ma quella delle copertine è rimasta una delle soluzioni più gettonate per proteggere e per distinguersi con originalità e personalità. Oggi è possibile avere risultati perfetti e le copertine possono essere applicate anche dalle cartolibrerie. Ma… c’è un ma.
Quanto ti costa vendere le copertine?
Le soluzioni che il mercato mette a disposizione dei cartolai e dei cartolibrai per offrire il servizio di copertinatura dei libri e dei quaderni sono più o meno note.
Quasi tutte prevedono l’affitto (in comodato) di un macchinario che serve per applicare a caldo le copertine sui libri e l’acquisto di un tot di copertine che poi dovrai vendere ai tuoi clienti. Fin qui hai solo pagato e non hai nessuna certezza di avere un guadagno da questa attività.
Quando inizia il periodo della scuola incomincia per te anche il grosso del lavoro di prenotazione e distribuzione dei testi ai quali devi aggiungere il lavoro per mettere le copertine a quei clienti che le acquistano. Sono ore di lavoro che tu, o i tuoi dipendenti, fate e che – pertanto – incidono sul tuo bilancio.
Alla fine: quanto ti costa una copertina? Qual è il ricavo? Quale il guadagno?
Le copertine già montate sui libri (dal distributore) esistono
C’è però un’altra opzione che noi di TXT mettiamo a disposizione per tutti i nostri clienti cartolai e cartolibrai (e solo per i dettaglianti!) e che ti permette di risparmiare un sacco di lavoro e quindi di denaro.
Il servizio di copertinatura personalizzata di TXT è semplice e prevede che – al momento della prenotazione del testo scolastico – il tuo cliente possa scegliere una copertina per il suo libro personalizzata con una grafica di suo piacimento (fra quelle proposte) e con una frase. Molti scelgono di far scrivere nome, cognome e classe, ma puoi permetterti di far scegliere ai tuoi clienti.
Una volta prenotato il testo, è TXT che monta le copertine per i tuoi clienti e quando ritiri la merce devi solo consegnarla ai tuoi clienti.
Come funziona il sistema per rivestire i libri scolastici senza macchinari offerto da TXT
TXT offre l’opportunità di ricevere i libri già protetti e rivestiti con copertine personalizzate, create su misura mediante un impianto industriale ad alta tecnologia. Le copertine inoltre sono 100% riciclabili.
Al momento della prenotazione dei libri sul gestionale gratuito MyTXT, puoi aggiungere le copertine e personalizzarle con un testo che i tuoi clienti ti danno (ad esempio nome, cognome e classe dell’alunno) e un disegno da stampare sul fronte.
Le copertine sono prodotte in Italia, sono prive di PVC. Sono resistenti a graffi e strappi, morbide e piacevoli al tatto. Sul fronte “personalizzazione” il cliente può aggiungere un testo e anche un logo per creare, così, il suo prodotto unico e inconfondibile.
Le copertine TXT sono disponibili anche per i maxi quaderni e grazie ad un accordo con Pigna, puoi offrire ai tuoi clienti pacchi da 3 maxi quaderni o 6, con copertine personalizzate, a un prezzo davvero vantaggioso.
Cosa devo fare per poter avere libri e maxi quaderni con le copertine montate e personalizzate?
Sembra quasi incredibile ma per poter avere questo servizio non devi fare niente e non devi pagare niente. Ti basta compilare il form qui sotto e aspettare la chiamata del nostro ufficio.
Scegliere di ordinare i libri scolastici da TXT significa dire finalmente “basta!” a tutti i problemi di disponibilità, ai viaggi a vuoto, alle attese dei clienti e al lavoro extra. Per la tua cartoleria o cartolibreria avrai la possibilità di:
- prenotare i libri in anticipo,
- svincolarli quando serve,
- vendere le copertine senza doverle montare,
- vedere le liste adozionali prima degli altri,
- controllare a colpo d’occhio la disponibilità del testo che ti occorre.