Distributori libri scolastici: il sistema che ti fa arrivare prima

Un innovativo sistema di prenotazione e spedizione dei libri scolastici ti permette di risparmiare tempo e denaro, oltre che di tenere sgombro il magazzino. Ecco cos’è e come funziona.

Una delle operazioni più complesse per te che hai deciso di aprire una cartolibreria è quella della prenotazione dei libri scolastici, soprattutto nel periodo più caldo per questo tipo di attività: da giugno a settembre. Dopo l’estate tutte le cartolibrerie come la tua devono occuparsi della corsa all’acquisto dei libri di testo adottati dalle scuole di ogni ordine e grado.

Certamente da qualche anno, oltre alla gestione del negozio, le cartolibrerie devono anche assicurarsi i clienti, perché la concorrenza è tanta e agguerrita. Per questo motivo il risparmio del tuo tempo e del tuo denaro per queste attività ti permette di occuparti di più della parte promozionale e della cura del cliente, cosa che ti farà vendere più libri scolastici in modo più profittevole e agevole.

Non ti serve altro che un po’ di tempo per conoscere l’unico sistema gratuito ed efficace sul mercato.

In questo articolo parleremo di:

La piattaforma retail per le cartolibrerie

Quella che ti presentiamo qui è una piattaforma dedicata per la prenotazione e vendita all’ingrosso dei libri scolastici.

È nata da oltre 20 anni di sviluppo tecnologico al servizio della distribuzione dei libri scolastici con il preciso intento di agevolare i cartolai e i cartolibrai nella gestione di uno degli oneri più critici dell’anno: la prenotazione e vendita dei libri scolastici.

La piattaforma si chiama MyTXT, si tratta di un vero gestionale gratuito al 100% che è a disposizione di tutte le cartolerie italiane (cartolibrerie o tabaccai con rivendita libri) che compilano questo modulo.

  • Non ci sono impegni economici di spesa minima, né sugli ordini, né per l’iscrizione;
  • Non è un contratto di esclusiva e puoi anche continuare a lavorare con più fornitori contemporaneamente;
  • Non ci sono spese nascoste, né costi per l’uso della piattaforma o dei suoi servizi.

Cosa ti permette di fare il sistema MyTXT per le cartolerie

Scegliendo MyTXT, tutto il processo della prenotazione e vendita dei libri scolastici diventa più semplice.

Accendendo al sistema, infatti, puoi visualizzare le liste adozionali dei vari istituti scolastici di tutta Italia in anteprima rispetto ad altre piattaforme. Questo vantaggio è importante sui tuoi concorrenti!

Quello che devi fare è selezionare scuola e classe del cliente di riferimento e ottenere immediatamente una lista di libri in adozione in quell’istituto. Già in questa schermata puoi vedere, accanto a ogni libro, un pallino colorato: verde se è disponibile subito, rosso se non è disponibile.

Nella stessa schermata puoi spuntare delle caselline accanto al libro che vuoi ordinare o prenotare. Puoi creare ordini cumulativi o carelli nominali e decidere di sbloccare anche solo una parte dell’ordine.

Le tue prenotazioni restano disponibili per diverse settimane e ti danno il tempo di finalizzare la vendita presso tuo il cliente.

Nella stessa schermata puoi scegliere se abbinare una copertina ecologica e personalizzabile al libro, oppure no. Nel caso il cliente la voglia, la copertina ti arriverà già montata sul libro.

A questo punto puoi scegliere fra le diverse modalità di pagamento e di spedizione della merce che arriverà al tuo punto vendita in 48 ore, se scegli l’invio tramite corriere.

Temi che ci sia scarsa disponibilità? TXT è il più grande distributore di libri scolastici in Italia e non devi temere. Movimentiamo quasi 4 milioni di copie all’anno.

MyTXT: ricerca dei libri, lista dei clienti e assistenza

Per accedere al gestionale devi avere la tua username e password che ti viene assegnata una volta compilato questo breve modulo.

In My TXT puoi creare una scheda clienteinserendo un ordine nominale oppure inserendo un Ordine Globale. L’inserimento dell’ordine nominale prevede la compilazione della scheda cliente e la ricerca del titolo o dei titoli da ordinare tra le liste della scuola di riferimento. In questo modo fai un ordine per ogni cliente e tieni sotto controllo in modo più specifico il tuo CRM.

Puoi però anche fare un ordine globale, creando un carrello dove inserire i volumi scelti a seguito di una ricerca libera. In questo modo puoi fare un ordine più generale per il tuo negozio, senza creare una scheda cliente.

In ogni caso, una volta inseriti i tuoi ordini, puoi gestire la contabilità direttamente dal sistema, pagare e seguire la spedizione del tuo ordine. Accanto a ciò, hai sempre a disposizione il servizio aiuto e assistenza telefonica che effettua un orario straordinario durante il periodo giugno-settembre, con disponibilità anche il sabato. Puoi ricevere assistenza per qualunque problema o criticità nel processo di iscrizione, prenotazione, ordine o pagamento.

Il servizio di copertinatura dei libri offerto da TXT

TXT ti offre, inoltre, un servizio del tutto innovativo pensato per proteggere i volumi e sottrarli all’usura del tempo. Al momento della prenotazione dei libri, infatti, in base alle richieste dei tuoi clienti, potrai decidere di aggiungere una copertina e personalizzarla con un testo (ad esempio nome, cognome e classe dell’alunno) e un disegno da stampare sul fronte.

I materiali utilizzati sono privi di PVC e di alta qualità per garantire un’assoluta resistenza. Il servizio di personalizzazione, invece, permette di rendere immediatamente identificabili i volumi e di distinguerli da altri testi identici, il che diventa fondamentale in aula, dove il rischio dello scambio accidentale è elevato.