Distributori libri scolastici: tutte le informazioni

A luglio si apre il periodo caldo per la vendita dei libri scolastici: la scelta del fornitore è fondamentale. Ecco come funziona il sistema e come puoi sceglierlo.

Una delle fasi più delicate per chi possiede una cartolibreria è la vendita dei libri scolastici. Quando molti sono in vacanza e le temperature fuori schizzano alle stelle, chi possiede questo tipo di attività deve prepararsi al back to school. A fine agosto, infatti, le famiglie iniziano già a prendere d’assalto cartolerie e cartolibrerie per acquistare tutto il materiale necessario per il rientro a scuola.

Si tratta di una spesa ingente, che riguarda non solo zaini, cartelle, quaderni e cancelleria in generale, ma anche, e soprattutto, i testi scolastici, che fanno sempre, in termini economici, la parte del leone e che sono anche i più difficili da gestire in termini logistici. Dal momento che sono i distributori di zona a prendere contatti con le cartolibrerie e non le case editrici, e che questi non rinunciano alle vacanze estive, quello che devi fare è agire in tempo per fare in modo che l’arrivo di questo particolare periodo dell’anno non ti trovi impreparato.

Ci sono, in generale, delle precauzioni che puoi prendere e delle accortezze per evitare ritardi o disguidi, e sicuramente una di queste è muoverti per tempo, ma se vuoi davvero ottenere il massimo da un distributore di libri scolastici, quello che devi fare è scegliere TXT come partner per la prenotazione e la distribuzione dei testi scolastici. Questo post ti spiega perché.

In questo articolo parleremo di:

Distributori di libri scolastici: perché è importante scegliere quello giusto

Un distributore di libri scolastici vale l’altro? Non esattamente. La scelta che sei chiamato a fare a tal riguardo, infatti, può davvero avere delle ripercussioni importanti sulla gestione dei testi scolastici e tutte le relative fasi di cui si compone: prenotazione, acquisizione, contabilità ed eventuali resi.

Si tratta di passaggi delicati, in quanto il numero di clienti che avrai in negozio potrebbe rendere più difficile districarsi tra le varie problematiche che potresti riscontrare.

  • Quando ordinare i libri in modo che arrivino per tempo?
  • Come gestire in modo automatico le liste adozionali?
  • Come fare in modo di non dover registrare manualmente le varie prenotazioni, gli acquisti, i pagamenti e i resi?
  • Come abbinare anche le copertine senza alcun macchinario perché arrivano già montate e personalizzate dalla fabbrica?
  • Chi può offrirti un gestionale gratuito senza minimi di spesa?

Un distributore tradizionale si preoccuperà solamente di farti avere i testi da te ordinati in negozio e, se sei fortunato, si adopererà affinché non ci siano ritardi o errori nella consegna. Tutto il resto dovrai farlo tu. E tutto questo mentre sarai impegnato nella campagna back to school e quindi nella vendita di tutto il materiale necessario per il rientro a scuola. E non è facile.

Tempismo ed esperienza, infatti, a volte non bastano. E la perfetta conoscenza del gestionale che hai adottato per fare fronte a tutto ciò non ti metterà al riparo da possibili mancanze del distributore di libri scolastici con cui lavori. Per saltare tanti passaggi intermedi e automatizzare, dunque snellire, le procedure quello che puoi fare è scegliere TXT.

Perché scegliere TXT come distributore di libri scolastici

TXT azienda leader in Italia nella commercializzazione di testi scolastici, ti permette di gestire la vendita dei testi scolastici in modo semplice e veloce, attraverso una gamma di servizi dedicati e concepiti per facilitare le attività dei suoi partner. L’azienda da 21 anni sviluppa tecnologie e servizi per la distribuzione, la commercializzando, la promozione e la movimentazione di testi scolastici su tutto il territorio nazionale. TXT movimenta ogni anno circa 3,6 milioni di volumi, attraverso un servizio end-to-end e operando con centinaia di fornitori che consentono di presidiare l’intero processo.

Tra i vari servizi specifici per il canale retail delle librerie e delle cartolibrerie offerti da TXT, il sistema MyTXT è quello che ti permette di gestire la vendita dei libri scolastici in modo assolutamente innovativo e competitivo. Non dovrai occuparti di reperire le liste adozionali, ad esempio, o delle dispendiose attività di data entry perché accedendo al sistema troverai tutto quello che ti occorre.

Come funziona il sistema MyTXT

MyTXT è il sistema creato da TXT per gestire la prenotazione e la vendita dei libri scolastici. Accedendo con i tuoi dati (che avrai in qualità di partner del distributore di libri scolatici) potrai accedere alle liste adozionali dei differenti istituti, verificare disponibilità e giacenze, prenotare i testi, pagarli e gestire la contabilità tua e di tuoi clienti. Inoltre, potrai occuparti dei resi in modo automatico direttamente dal sistema.

Tutto questo ti permetterà di risparmiare tempo che potrai dedicare ad altro, come il visual merchandising e le campagne promozionali. Inoltre, se non hai sufficiente spazio in negozio per lo stoccaggio dei testi e non hai assolutamente intenzione di attingere al budget per fare fronte a questo problema (magari per affittare uno spazio nei pressi del negozio), MyTXT ti permette di decidere quando ricevere il testo ordinato, con la possibilità di consegna entro le 48 ore dall’ordine.

Gli altri vantaggi che offre il distributore di libri scolastici TXT

Scegliendo TXT come distributore di libri scolastici, non dovrai preoccuparti della disponibilità dei prodotti ordinati, perché TXT è tra i più grandi distributori in Italia e, come tale, garantisce un’ampia copertura e disponibilità di volumi. Inoltre, per qualsiasi problema, potrai contare sull’esperienza del gruppo e un help desk pronto a rispondere ad ogni tua domanda e a soddisfare le tue necessità. Il servizio di assistenza, durante i periodi più impegnativi, offre inoltre un orario esteso, in questo modo non ti troverai mai solo a fronteggiare situazioni problematiche.

Infine, i clienti che lo desiderano, potranno far arrivare i testi già provvisti di una copertina di protezione interamente personalizzata secondo i gusti dei propri clienti. Anche in questo caso, non dovrai preoccuparti di nulla, né affittare scomodi macchinari di cui ignori il funzionamento. Ti basterà spuntare la voce accanto all’ordine aggiungendo le specifiche della personalizzazione e i testi arriveranno in negozio esattamente come il tuo cliente li desidera.