Genitori preoccupati in attesa dei libri scolastici
Fatti trovare pronto con risposte professionali e competenti
Come ben sai, spesso durante il periodo estivo i genitori sono preoccupati nell’attesa dei libri scolastici dei figli. Ti potresti trovare a gestire situazioni complesse per fornire informazioni sullo stato degli ordini.
I clienti hanno domande, urgenze da risolvere nel più breve tempo possibile e spesso sono sovraccaricati da altri pensieri e preoccupazioni. Essere preparati con risposte pertinenti ed efficaci è importante non solo per affrontare la gestione del momento ma anche per fidelizzare i clienti a tornare nel tuo negozio e generare passaparola positivo.
Come puoi rispondere al meglio ad una richiesta o lamentela da parte di un genitore preoccupato in attesa dei libri scolastici?
In questo articolo capirai come gestire i genitori in modo semplice e chiaro e otterrai qualche consiglio e suggerimento per dare risposte professionali e competenti.
Spesso la cosa più difficile da gestire sono le lamentele legate ai tempi di evasione.
A settembre il genitore vuole avere tra le mani i libri di suo figlio. Vuole essere tranquillo e sicuro che, quando inizierà la scuola, avrà tutto il materiale per poter seguire le lezioni. In caso contrario, il genitore aumenterà la sua preoccupazione in attesa dei libri. Devi essere pronto ad analizzare ogni caso per fornire risposte adeguate ed appropriate.
Ecco alcuni profili di genitori preoccupati che sicuramente hai incontrato:
IL RITARDATARIO: come gestire i genitori che prenotano i libri scolastici in ritardo
Partiamo dal il genitore che prenota i libri a fine agosto o a settembre.
È bene premettere al genitore che non sarà sempre possibile godere di giacenza immediata poiché la distribuzione dei primi lotti è già tendenzialmente avvenuta nei mesi precedenti.
Cosa puoi fare?
Verifica subito la presenza di eventuali comunicazioni editoriali ufficiali (ristampe, testi in esaurimento, distribuiti a partire da..) e rassicura il genitore: monitora l’ordine e rimani in contatto con il fornitore.
Con il servizio MyTXT puoi trovare le comunicazioni editoriali sempre aggiornate e consultare le giacenze.
L’ANSIOSO: chi prenota in anticipo un testo che però non viene fornito dopo diversi mesi
Nuova edizione
Ci sono genitori che ordinano non appena hanno a disposizione la lista adozionale. Prenotano con largo anticipo per ricevere i libri il prima possibile ma ci sono diverse situazioni che possono entrare in gioco.
Il genitore si preoccupa se dopo alcuni mesi è ancora in attesa di riceve un testo ordinato in anticipo. Può trattarsi di una nuova edizione non ancora distribuita (è sufficiente vedere l’anno di pubblicazione) oppure di un primo lotto ancora in ristampa.
Cosa puoi fare?
Spiega che è una nuova edizione non ancora disponibile sul mercato e, verificate le comunicazioni editoriali, informa il cliente sulla data prevista di stampa.
Edizioni di vecchia data
L’anno di pubblicazione è molto rilevante; anche edizioni di vecchia data potrebbero essere particolarmente critiche.
Per far comprendere ai genitori le ragioni dei tempi prolungati, spiega che si tratta di un libro datato e non disponibile sul mercato e quindi è necessario verificare se è prevista una ristampa. Se il ritardo che lamenta il genitore è legato ad un solo testo della lista scolastica prenotata, puoi evidenziare che evidentemente le ragioni dipendono dalla disponibilità di mercato di questo volume e non dal tuo operato. Mostrandoti interessato allo stato d’animo del genitore preoccupato in attesa del libro, risulterai suo alleato e conquisterai la sua fiducia.
FRUSTRATO: “gli altri ce l’hanno e io no”
Il confronto tra genitori può essere un ulteriore sfida da affrontare.
Spesso i genitori in attesa dei libri scolastici lamentano il ritardo di un volume facendo un confronto con gli altri che invece hanno ricevuto il testo.
La nostra esperienza ci dice che spesso la situazione non è proprio quella che descrivono. Non minimizzare la lamentela e fai le mosse giuste per gestirla:
1. Verifica quando è stato inserito l’ordine;
2. Comunica che gli altri genitori potrebbero aver trovato giacenza nel giorno in cui hanno fatto l’ordine o addirittura aver reperito il libro nel mercato dell’usato;
3. Verifica la reperibilità attuale del testo in modo da fornire una prospettiva dei tempi di consegna.
SFORTUNATO: come fare se un libro scolastico è fallato
Quando un genitore lamenta un testo fallato, e che quindi con difetti di produzione, la cosa che devi fare è sostituire il prodotto contattando il fornitore per avere i dettagli sulla procedura da seguire.
CONCLUSIONE
Gestire le pressioni dei genitori preoccupati in attesa dei libri scolastici può essere una sfida, ma con le giuste informazioni e un po’ di preparazione puoi trasformarla in un’opportunità per fidelizzare i tuoi clienti e far crescere il tuo business.
Per sapere come semplificare la gestione della campagna scolastica puoi leggere anche questo articolo.
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