I software indispensabili per organizzare la vendita dei libri scolastici

Che siano i classici fogli di calcolo o software più complessi poco importa, per poter organizzare e gestire al meglio la vendita dei libri scolastici l’utilizzo del computer diventa fondamentale.

Più passa il tempo e più le librerie e le cartolibrerie scoprono la necessità di evolvere i propri metodi di gestione e organizzazione dei libri scolastici e abbandonare i metodi tradizionali (carta e penna) in favore di computer e metodi digitali.

Anche i più restii hanno dovuto “cedere” e scegliere di avere a che fare con tastiere, mouse, internet e, soprattutto, i software di gestione che, a conti fatti, permettono di ottenere lo stesso risultato di prima, ma con qualche beneficio in più e un po’ di tempo speso in meno.

Anche il processo di vendita, ad esempio, può essere snellito attraverso i software gestionali che ti permettono di gestire il “percorso” del libro dall’ordine, direttamente al fornitore, fino alla vendita al cliente.

Vediamo insieme come facilitare l’organizzazione dei tuoi libri scolastici.

In questo articolo parleremo di:

Gestire la vendita dei libri scolastici con i fogli di calcolo

La maniera più economica (ma non più facile) per poter gestire i propri libri scolastici è, senza dubbio, utilizzare un foglio di calcolo. On-line esistono tante soluzioni sia a pagamento che gratuite, tutte ugualmente valide, ma tutte necessitano di una configurazione iniziale o quanto meno di una progettazione del foglio di calcolo.

Questa attività è la più complessa perché ti impone di assegnare, ad ogni operazione, una funzione specifica. È vero che il foglio di calcolo compirà delle operazioni che tu indicherai ma dovrà essere compilato volta per volta, senza la possibilità di ricevere automaticamente dati esterni, ma avendo comunque un elenco aggiornato dei pezzi ordinati, venduti e in magazzino, i dati relativi ai libri, il loro prezzo d’acquisto e il loro prezzo di vendita.

Sostanzialmente è uno strumento che ti consente di velocizzare i processi di conteggio e avere un corrispettivo di controllo, un po’ come una calcolatrice.

Il web offre diversi modelli gratuiti per l’impostazione dei fogli di calcolo in base alle attività da gestire che possono aiutarti nelle fasi iniziali. Se l’attività di inserimento dei dati è costante, un foglio di calcolo può essere sufficiente, tuttavia è necessario essere degli utenti pratici e sapere dove mettere le mani, altrimenti si rischia di ingarbugliare tutto oppure di rendere la fatica assolutamente inutile.

I gestionali per la vendita dei libri scolastici

L’alternativa al “fai da te” dei fogli di calcolo sono i gestionali, molti dei quali sono basati proprio su Excel, ne riprendono le funzionalità basiche ampliandole e automatizzandole, in modo che, per poterli utilizzare, tu debba apportare solo minime modifiche che ti consentano di personalizzare il lavoro in base alle tue esigenze e a quelle del tuo punto vendita. Sebbene, attraverso questi software, l’esperienza del venditore sia semplificata, è comunque necessario intervenire “manualmente” per adattare il programma alle proprie esigenze e se non si ha una formazione specifica difficilmente si potrà sfruttare al massimo il gestionale.

Esistono tipi differenti di gestionale: la differenza più grande sta fra quelli gratuiti e quelli a pagamento.

I software gestionali per cartolerie a pagamento

Se cerchi un prodotto che sia pronto all’uso, una soluzione è offerta dai programmi che utilizzano il cloud e sono venduti con abbonamenti mensili, di solito a valore crescente rispetto alle opzioni che si desidera avere e incluso può esserci anche l’assistenza tecnica.

L’esperienza utente è facilitata perché l’aspetto grafico sfrutta il motore grafico dei browser e si naviga come in internet ma su pagine web da compilare solitamente in maniera semplice e intuitiva. I gestionali possono anche sfruttare database esterni per caricare le liste dei libri e utilizzano configurazioni pronte all’uso che non impongono interventi di personalizzazione eccessive. Sfruttando il cloud, i dati vengono salvati su database remoti (cioè non sul tuo, ma su una memoria di proprietà della casa produttrice del gestionale, solitamente) e, dunque, sul computer non viene memorizzata alcun tipo di informazione. Questo particolare ti permette di risparmiare spazio sul tuo hard drive, ma rende anche più complicato cambiare software perché si rischia di perdere tutti i dati acquisiti negli anni o non averne la piena compatibilità.

Se vuoi che tuoi dati restino in tuo possesso la soluzione più facile, ma non la più economica, è scegliere dei software gestionali a pagamento che ti consentano di amministrare in totale autonomia i tuoi ordini, le vendite, i resi e perfino le schede clienti. Questi programmi si installano sul tuo computer e possono avere diversi livelli di personalizzazione che consentono al programma di adattarsi a qualsiasi tipo di utenza. Sono gestionali potenti, studiati per gestire una mole di dati significativa e spesso a farne uso sono altri settori merceologici come la Grande Distribuzione Organizzata: farne un uso basico è, quindi, poco conveniente perché i prezzi sono davvero elevati e l’investimento non sarebbe commisurato all’utilizzo.

Gratis e per sempre: il sistema MyTXT per la gestione delle vendite dei libri scolastici

Per chi sceglie TXT come distributore di libri scolastici gestire la prenotazione e la vendita dei testi è davvero semplicissimo. TXT offre infatti alle librerie e alle cartolibrerie tutta una serie di servizi mirati a snellire le procedure normalmente richieste per questo tipo di attività.

Tutte le risposte alle problematiche più importanti puoi trovarle in un’unica soluzione: il sistema MyTXT. L’accesso al sistema (sempre e per sempre gratuito) ti permette di scegliere e prenotare i libri accedendo alle liste adozionali di tutta Italia, disponibili prima di ogni altro distributore, compresa la possibilità di applicare delle pratiche copertine di protezione.

Ma non solo.

Sul gestionale puoi prenotare, potrai visionare la giacenzaseguire le spedizionipagare e gestire la contabilità direttamente dal sistema e creare delle schede cliente per tenere sotto controllo tutto. Troverai anche un comodo registro resi per tenere traccia di tutti i documenti creati in passato.

Essendo già tutto impostato, devi solo prendere confidenza col sistema molto semplice e intuitivo ma soprattutto creato apposta per i cartolai e i cartolibrai. Puoi vederlo senza impegno compilando questo form.

Nessun corso da seguire, nessuna difficile operazione da completare autonomamente. In caso di problemi o dubbi, poi, puoi contare sull’esperienza e sul supporto di TXT attraverso il servizio di Help Desk telefonico che ti segue sempre. Un notevole risparmio in termini di tempo ed energie, che potrai indirizzare altrove, allo scopo di migliorare i risultati della tua attività.