Libri per le vacanze: come abbinare le vendite e incrementare i guadagni

Maggio è il momento nel quale cartolerie e cartolibrerie iniziano a lavorare sui libri per le vacanze, testi che le famiglie acquistano prima della fine dell’anno scolastico e che possono aiutare a incrementare i guadagni con la giusta strategia. 

I momenti preziosi per una cartoleria, cartolibreria o tabaccheria con rivendita di libri non si esauriscono con l’inizio della scuola. Anche quando le giornate iniziano a farsi più calde e sembra che il pensiero dei banchi di scuola e con esso di penne, quaderni e astucci, lasci le menti degli allievi e delle loro famiglie, si apre una possibilità molto interessante per i dettaglianti.

Ordinare e vendere libri per le vacanze dà la possibilità di sfruttare un movimento clienti al quale è fondamentale dare importanza, anche perché le casse potrebbero positivamente risentirne. In altre parole: quando gli insegnanti assegnano i compiti e i libri per le vacanze bisogna farsi trovare pronti!

In questo articolo parleremo di:

Libri per le vacanze: fai trovare un’offerta dedicata

In queste nostre pagine lo ripeteremo tante volte: la cosa più importante è mettersi nei panni dei propri clienti e cercare di soddisfare le loro richieste prima ancora che essi le formulino.

Come si traduce questo in praticità? Con qualche buona idea da mettere in atto.

Così quando iniziano le ferie e le famiglie acquistano i libri per le vacanze dei loro figli bisogna cercare di conquistare i clienti cercando di capire cos’è che stanno pensando, indovinando i loro stati d’animo, cercando di interpretare i loro bisogni e le richieste del momento specifico.

Fatti queste domande:

  • In quali momenti, i ragazzi compileranno i libri per le vacanze?
  • Qual è il loro stato d’animo al momento dell’acquisto?
  • Come pensano al momento dei compiti?

Idee e suggerimenti per guadagnare di più con la vendita dei libri per le vacanze

Seguendo i suggerimenti dati dalle risposte alle domande precedenti che hanno il solo compito di farti entrare in quel che gli inglesi chiamano mood (atmosfera), ti daremo qui di seguito una serie di suggerimenti.

Proponi il libro insieme a un kit da portare in villeggiatura

Molti studenti lavoreranno al libro per le vacanze durante le ferie estive, dopo un periodo di riposo totale da scuola e compiti. Così, realizzare un kit da portare in vacanza composto da un abbinamento di articoli, potrebbe essere una soluzione che ti aiuta a vendere meglio e di piùottenendo più guadagni.

Per comporre il tuo kit dei compiti delle vacanze avrai bisogno di:

  • Zainetto leggero in tnt dentro il quale inserire il libro/i libri per le vacanze
  • Un quaderno a righe e uno a quadretti sul quale svolgere i suoi compiti
  • Un blocco per disegnare le sue vacanze
  • Una matita speciale per fare i suoi compiti oppure una penna multicolor per avere tutto ciò che occorre a portata di mano
  • Un segnalibro per portare il segno dei libri di lettura
  • Ogni altro oggetto che ti sembra interessante per il tuo genere di clienti e per la posizione della tua cartolibreria. Se sei in una città di mare potrai inserire dei gadget a tema (Dai fondo agli avanzi di magazzino!)

Non dimenticare di inserire dentro il kit anche una cartolina con la quale lo studente potrà ottenere un piccolo sconto ordinando i libri per l’anno scolastico successivo.

Questo è il modo migliore, infatti, per sfruttare il ritorno dei clienti, invogliandoli a tornare nel tuo punto vendita per acquistare ancora.

Realizza una vetrina dedicata alla villeggiatura

Creare una vetrina che invogli i ragazzi a entrare perché fa capire che il tuo negozio non è solo legato alla scuola è una delle tecniche più efficaci per spingere le vendite anche in un periodo nel quale solitamente le cartolibrerie sono meno attive.

Via riferimenti alla scuola, ben vengano invece quelli al mare, al gioco, all’aria aperta. Organizza un visual che sia semplice ma d’impatto e crea anche un angolo dedicato ai “compiti per le vacanze” come un’ambientazione allegra, spensierata e vivace. In questo contesto inserisci libri, penne, quaderni, un tablet, dei piccoli giochi da tavolo, insomma tutto ciò che hai in negozio e che pensi possa essere attrattivo nei confronti dei tuoi clienti.

Crea una piccola promozione per “spingere” la vendita dei libri delle vacanze

In questo senso ci affidiamo al tuo stile, perché tu solo sai quale genere di clientela hai.

Tuttavia ci sono degli strumenti che si rivelano più efficaci di altri (e dei quali parleremo nei prossimi articoli per cui ti invitiamo a seguirci):

  • Usa i social network, Facebook in primis.

Forse non sei un fan sfegatato del computer e delle diavolerie digitali e possiamo capirti: tutti abbiamo fatto una fatica bestiale ad adeguare il settore alle tecnologie correnti. Tuttavia devi sapere (perché può portarti grandi vantaggi e quindi guadagni) che mamme e papà degli scolari, nella maggior parte dei casi, sono iscritti e usano quotidianamente questa piattaforma.

Per questo motivo è importantissimo che tu lavori per raggiungerli sfruttando la potenza di questo mezzo (anche) pubblicitario.

Fatti aiutare e crea una campagna di sponsorizzazioni locale, che possa raggiungere – cioè – soltanto le persone di una determinata fascia di età e che vivono in una zona ristretta, quella intorno al tuo punto vendita (decidi tu quanto allargare o stringere questo cerchio chilometrico). Una campagna pubblicitaria su Facebook, con queste caratteristiche (quindi ben localizzata e con un target definito) ti costerà poche decine di euro.

Puoi informare che acquistando i libri delle vacanze nel tuo punto vendita i tuoi clienti avranno qualcosa in più (uno sconto, un omaggio, etc) oppure che i libri sono disponibili, oppure che è possibile averli con le copertine personalizzate atossiche e resistenti che pronteggono i libri dagli schizzi dell’acqua salata del mare…

  • Crea una promozione solo per WhatsApp e diffondila sui gruppi della scuola

Tutte le famiglie (specialmente le mamme) delle classi, dalle elementari alle medie, hanno un gruppo su WhatsApp sul quale si scambiano informazioni, avvisi, voci di corridoio, barzellette e molto altro.

Essere in grado di intercettare questo pubblico è un obiettivo al quale, un cartolibraio come te che serve proprio quella categoria di persone, deve tendere.

Fra i tuoi clienti ci sarà certamente qualche mamma (o famiglia) con la quale sei più in confidenza.

Realizza un messaggio per queste clienti contenente una promozione che realizzerai solo per WhatsApp e invitale a girare la cosa ai gruppi della classe dei quali fanno parte. Vedrai che la voce si spargerà in men che non si dica, specialmente se la promo sarà interessante e vantaggiosa!

  • Informa i tuoi clienti con una locandina e delle cartoline

Se il digitale non è nelle tue corde, non sai come fare, non ti piace, non sapresti proprio a chi chiedere un aiuto per realizzare quanto detto sopra, puoi sempre giocare con il “vecchio” metodo cartaceo.

Tieni presente che informare i clienti su ciò che fai è fondamentale per portarli nel tuo punto vendita: non è detto – infatti – che debbano pensare automaticamente che siccome sei una cartoleria hai anche i libri delle vacanze

Per una buona campagna puoi innanzitutto realizzare una locandina che pubblicizzi il servizio di prenotazione e ritiro dei libri delle vacanze. Oltre ciò puoi far stampare delle cartoline con una grafica gradevole e colorata, in tema con le ferie, con un messaggio chiaro e invitante che spinga i ragazzi e le famiglie a recarsi nel tuo punto vendita.

Considerando che la tua area geografica di interesse è certamente limitata, puoi fare un po’ di volantinaggio da solo oppure affidandoti a un’agenzia.

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