Pianifica gli eventi per attirare i clienti in cartoleria, ecco il calendario
- da | Stagionalità
Non solo le feste “comandate”, anche altre celebrazioni speciali possono essere un ottimo pretesto per promuovere una determinata fascia di prodotti in modo mirato. Ecco un calendario che ti aiuterà nella pianificazione delle tue campagne promozionali.
Una corretta e tempestiva pianificazione è necessaria se vuoi essere certo dei risultati e se non vuoi ritrovarti a buttarti a capofitto nella prima iniziativa che ti capita per rianimare i cosiddetti “tempi morti”. Sì, ma come fare per preparare un efficace piano di attacco?
Promozione in cartoleria: calendario delle feste comandate ed elenco delle giornate speciali
24 Gennaio, Giornata Internazionale dell’Educazione
Prodotti di cartoleria abbinabili: libri (ovviamente), ma anche giochi didattici e cartoleria ergonomica per facilitare l’apprendimento della scrittura e delle altre attività scolastiche.
11 Febbraio, Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza
Questo evento, istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015, intende celebrare le ragazze e le donne che offrono le loro capacità e il loro contributo alla scienza. Ma vuole anche e soprattutto abbattere stereotipi e pregiudizi molto diffusi secondo cui le donne sarebbero meno portate per la scienza rispetto agli uomini.
Prodotti di cartoleria abbinabili: materiale didattico e giochi legati al mondo della scienza, mappamondo, atlanti, libri del settore.
14 febbraio, San Valentino
Prodotti di cartoleria abbinabili: articoli che abbiano come temi principali l’amore e i cuori, dunque quaderni, agendine, notebook, album per foto, cornici, ma anche libri (se hai una cartolibreria) che parlino d’amore e poesie.
17 febbraio,Giornata del gatto
Prodotti di cartoleria abbinabili: quaderni e accessori di cancelleria con immagini di gatti e libri sull’argomento (se hai un reparto libreria), ma anche peluche per i più piccoli e accessori sfiziosi con zampette in bella vista. Puoi addirittura preparare la tua vetrina a tema facendoti mandare – prima della data – le foto dei loro gatti dai tuoi clienti: saranno orgogliosi di vederli in vetrina!
Carnevale
Prodotti di cartoleria abbinabili: matite colorate per il viso, set di glitter, set per preparare e colorare mascherine personalizzate.
8 marzo, Giornata Internazionale della donna
Prodotti di cartoleria abbinabili: segnalibro, magari con l’immagine di fiori accompagnati da una frase o una breve poesia, set di evidenziatori gialli a richiamare il colore della mimosa (magari un bouquet di evidenziatori) o anche libri delle più famose scrittrici (se hai una un reparto libreria).
19 marzo, Festa del Papà
Si possono organizzare eventi a tema, per esempio un contest per bambini. Potresti invitare i bambini a realizzare un disegno con il loro papà e a portarlo in negozio per vincere un piccolo omaggio.
Un’altra buona idea è quella di noleggiare un photobooth, ovvero una cabina o un cartonato dove i bambini possano scattare una foto con il loro papà. Se l’operazione dovesse essere troppo dispendiosa, potresti limitarti a creare baffi e cappelli in cartoncino ed allestire un angolo per scattare le foto.
Prodotti di cartoleria abbinabili: una penna elegante, una cartella portadocumenti, cartoline d’auguri, ma anche una cornice nella quale inserire una bella stampa fotografica di una foto di tutta la famiglia, con l’aiuto delle mamme e dei bimbi.
21 Marzo, Giornata Mondiale della Poesia
Questa giornata intende celebrare la creatività letteraria espressa in versi. Sono tanti gli eventi organizzati per celerare questa nobile arte e anche tu potresti organizzare un incontro o un laboratorio dedicati alla poesia.
Prodotti di cartoleria abbinabili: libri di poesie, tazze e segnalibri con versi delle poesie più conosciute.
20 Aprile, Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione
Una cartoleria è esattamente il luogo più adatto dove cercare fonti di ispirazione e, soprattutto, materiale per aiutare i bambini a sprigionare la loro creatività dedicandosi ad attività ludico-ricreative e di apprendimento.
Prodotti di cartoleria abbinabili: pasta modellante, giochi didattici e di scoperta, album e matite colorate, origami.
Pasqua
Cartoncini e matite colorate per creare decorazioni personalizzate per le uova di Pasqua, pennellini e colori per decorare e ancora, biglietti d’auguri saranno certamente dei gadget molto richiesti.
22 Aprile, Giornata Internazionale della Madre Terra
Prodotti di cartoleria abbinabili: tutti gli articoli di cartoleria e cancelleria prodotti con materiale ecologico o riciclato.
23 Aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore
In occasione di questa giornata, tanti sono gli eventi organizzati e altrettante le promozioni offerte per l’acquisto di libri.
Prodotti di cartoleria abbinabili: libri e segnalibri.
2a Domenica di Maggio, Festa della mamma
In questo giorno, è tradizione regalare un pensiero alle mamme e ringraziarle del loro infinito amore e supporto. Puoi proporre stampini per dolci a forma di cuore, un libro, cartoline d’auguri o magneti.
17 maggio, Giornata mondiale del Riciclo (e 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente)
Oltre a tirare fuori tutti i prodotti eco-friendly che hai in negozio, dai quaderni alle penne compostabili, puoi sicuramente proporre delle divertenti attività nel tuo punto vendita. Se – ad esempio – ti occupi dello smaltimento di toner o cartucce per stampanti, puoi consegnare uno sconto sul prossimo acquisto a chi porterà il suo rifiuto speciale al punto di raccolta del tuo negozio. Stessa cosa per le pile esauste.
Inutile dire che puoi divertirti ad arricchire la vetrina con decorazioni o oggetti realizzati in carta o altro materiale riciclati.
1 Giugno, Giornata Mondiale dei genitori
Nata per celebrare i genitori di tutto il mondo e il loro costante e incondizionato impegno nella crescita e nell’educazione dei figli è un pretesto per dire grazie al loro incessante lavoro, senza distinzione di genere.
Prodotti di cartoleria abbinabili: libri, cartoline e biglietti di auguri, tazze, oggettistica e qualsiasi altro articolo che possa essere dato in dono alla mamma o al papà.
21 giugno, Solstizio d’estate
Chi l’ha detto che una cartoleria non lavora d’estate? Questo è il momento in cui il tuo negozio deve iniziare a prepararsi per l’avvio dell’operazione “libri delle vacanze”. Questa giornata deve essere un’occasione per promuovere tutti quegli articoli che potrebbero essere utili anche in vacanza, per annotare ricordi o per combattere la noia.
7 luglio, Giornata mondiale del Cioccolato
Devi assolutamente celebrare questo giorno. Puoi semplicemente offrire cioccolatini ai tuoi clienti, oppure puoi mettere in bellavista stampi per realizzare deliziosi piccoli bonbon, naturalmente al cioccolato!
30 Luglio, Giornata Internazionale dell’Amicizia
La cartoleria è uno dei luoghi più amati da ragazzi e bambini dove possono scovare piccoli doni da offrire agli amici.
Prodotti di cartoleria abbinabili: libri, matite colorate, penne, segnalibri e tazze a tema che celebrino l’amicizia in tutte le sue sfumature.
8 Settembre, Giornata Internazionale dell’alfabetizzazione
Prodotti di cartoleria abbinabili: libri e giochi didattici per favorire l’apprendimento della scrittura e della lettura, cartoleria ergonomica, lavagne e altro materiale didattico.
21 settembre, Giornata internazionale della Pace
Dopo l’estate arriva inarrestabile l’autunno, annunciato ufficialmente in questa data. Anche se avrai lanciato già da tempo la tua campagna back to school, questa ricorrenza potrebbe essere una buona occasione per promuovere articoli prettamente scolastici e tutto il materiale cha richiami l’autunno.
Sotto con le dotazioni scolastiche, ma anche con i simboli che ricordano la Pace, una tematica assai importante e sentita, specialmente dalle famiglie e dai piccoli.
30 Settembre, Giornata Internazionale della Traduzione
Prodotti di cartoleria abbinabili: dizionari e libri per l’apprendimento delle lingue, articoli e gadget con frasi tradotte in diverse lingue.
2 ottobre, Festa dei nonni
Qualche regalo per i nonni non puoi dimenticarlo: una tazza con una frase adatta, una targa simpatica dedicata ai nonni, i classici biglietti d’auguri, ma puoi anche organizzare una bella festa in cartoleria durante la quale far raccontare favole e storie ai piccoli, in compagnia dei nonni. Ricorda di avere una buona dotazione di libri di favole da mettere in mostra.
5 Ottobre, Giornata Mondiale dell’Insegnante
È proprio a loro che deve rivolgersi la tua strategia promozionale con l’inclusione di piccoli doni da acquistare per maestri e professori e ringraziarli così per il loro amorevole lavoro.
Prodotti di cartoleria abbinabili: biglietti e cartoline a tema, gadget a tema, segnalibri e agende.
29 ottobre, la giornata della Penna a Sfera
Ebbene sì, è in questo giorno, nel 1945 che venne messa in vendita la prima penna a sfera a New York. Che ne dici di raccontarlo ai tuoi clienti e preparare una selezione di penne a sfera speciali da acquistare a prezzo scontato?
31 ottobre, Halloween
Dacci dentro con decorazioni a tema, sacchetti per sorpresine, candele a forma di zucca.
03 novembre, Giornata del cane
Così come per il gatto, poi creare una vetrina a tema con le foto dei quattrozampe dei tuoi clienti che essi stessi possono attaccare su un cartoncino in vetrina. Puoi abbinare: quaderni e accessori di cancelleria con immagini di cani e libri sull’argomento.
13 novembre, Giornata della gentilezza
Oltre ad essere particolarmente attento e accorto all’accoglienza dei tuoi clienti, puoi dare – insieme allo scontrino – un foglietto con un pensiero gentile dedicato a ognuno di essi. Un “Grazie per essere passato di qua”, oppure un “Sono stato felice di averti visto entrare oggi”, renderà i tuoi clienti stessi più gentili. Se te la senti, puoi anche lasciare all’ingresso un guest-book per i pensieri gentili dei tuoi clienti.
20 Novembre, Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’adolescenza
Prodotti di cartoleria abbinabili: giochi e materiale pensato per liberare la creatività, libri per imparare a leggere e a scrivere, libri di favole e materiale didattico per apprendere abilità di base a avanzate.
3° giovedì di novembre, Giornata Mondiale della Filosofia
Prodotti di cartoleria abbinabili: libri di filosofia, tazze, segnalibri e altri gadget con frasi filosofiche famose.
Promuovere dizionari e materiale per le lingue: ecco le giornate dedicate agli idiomi stranieri
L’insegnamento delle lingue, prima fra tutte l’inglese, è ormai presente nei programmi scolastici fin dalla prima elementare e sono moltissimi i ragazzi che dedicano il loro tempo allo studio delle lingue straniere per poter viaggiare e scoprire il mondo e nuove culture.
Un discorso a parte meritano le lingue dei segni, anch’esse celebrate da una giornata appositamente istituita. Questa giornata potrebbe essere quella giusta per promuovere volumi sull’argomento o materiale didattico speciale, se presente in negozio.
20 Marzo Giornata della Lingua Francese
21 Aprile Giornata della lingua Cinese
23 Aprile Giornata della lingua Inglese
23 Aprile Giornata della lingua Spagnola
6 Giugno Giornata della lingua russa
23 Settembre Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni
18 Dicembre Giornata della lingua araba