Rappresentante di libri scolastici: quanto conta l’assistenza offline
- da | Libri e Copertine
Quante volte è stato necessario chiedere assistenza per qualche questione con il tuo fornitore di libri scolastici? Ecco perché un aiuto “offline” è sempre importante.
Quante volte ti è capitato di avere una questione da risolvere con il tuo distributore di testi scolastici e ti è stato detto di inviare una e-mail? Attese infinite dell’arrivo della fatidica e-mail risolutiva, che magari arriva dopo settimane, quando te ne eri persino dimenticato?
Bene, non sei l’unico. Ci sono tanti cartolai, cartolibrai, tabaccai con cartolerie e dettaglianti che come te, si sono trovati a vivere la stessa situazione decine di volte.
Ma non sarebbe tutto più semplice con l’assistenza di una persona fisica?
Sì, naturalmente il fatto di poter parlare con qualcuno, di spiegare la situazione, magari di mostrare anche documenti e schermate del computer, potrebbe essere la soluzione migliore e più veloce, ma non è sempre possibile mettere a disposizione dei propri clienti questo tipo di servizio e in maniera continuativa. Si ricorre sempre più spesso a diversi modi per automatizzare l’assistenza clienti, dalle risposte automatiche a chat bot, per simulare vere e proprie conversazioni con il cliente finale.
La gestione del fornitore di testi scolastici è un elemento centrale per qualsiasi business perché dalla loro efficienza, esperienza e rapidità dipende molto del flusso dei tuoi risultati, la maggior parte di loro ha un indirizzo e-mail al quale vanno inviate le richieste di chiarimento o le domande. È già qualcosa, certo, ma…
Se diventi cliente TXT, riceverai un’assistenza personalizzata per ogni tua esigenza, ad esempio:
- Se hai necessità di chiedere informazioni sulle disponibilità di libri potrai parlare con qualcuno che ti aiuterà a comprendere esattamente se e quando i testi saranno nuovamente acquistabili o prenotabili.
- Se devi gestire dei pagamenti puoi avere bisogno di una rapida risposta dell’help desk per confermare i tuoi pagamenti.
- Se vuoi inserire degli ordini nel gestionale, ma non sai come fare.
- Se vuoi una formazione specifica sul sistema che il distributore usa per lavorare.
- Se vuoi semplicemente segnalare un disservizio e trovare soluzioni o risposte in merito.
Il fornitore deve risolvere problemi, non “portare” solo costi: ecco come sceglierlo
Per scegliere il tuo fornitore di testi scolastici dovresti considerare molto di più che la semplice lista dei prezzi. Naturalmente questo è molto importante, ma non è la sola cosa che può far funzionare davvero la tua cartolibreria, cartoleria o attività al dettaglio che vende testi scolastici.
Il fornitore giusto, oltre ad essere sempre disponibile a darti assistenza, deve garantirti:
- esperienza e qualità del servizio offerto,
- affidabilità della sua assistenza che dovrebbe essere continuativa, mediante un help desk oppure di persona, perché i problemi possono sorgere in qualunque momento,
- rapidità del servizio, soprattutto nel tuo caso perché fare ordini piccoli e frequenti può risparmiarti la necessità di avere un grande magazzino. In questo senso un fornitore flessibile può aiutarti a dare risposte veloci a cambiamenti della domanda dei clienti e a emergenze improvvise.
- il giusto prezzo, che non significa sempre quello migliore in assoluto. Spesso uno sconto maggiore sul prezzo di copertina significa per te investire in benzina e tempo per raggiungere il fornitore e prendere personalmente la merce. Pensaci: un fornitore che ti spedisce la merce in negozio e che costa leggermente di più potrebbe essere per te un vero risparmio!
- solidità finanziaria: affidarsi a un grande gruppo che rispetti le caratteristiche sopra elencate è più sicuro per te. Un fornitore solido ha certamente più disponibilità di prodotto e più strumenti da metterti a disposizione.
Per capire se è il fornitore giusto basati su elementi di valutazione reali
“No… io non mi rifornisco da tizio perché quello rifornisce la mia concorrenza”, “Non compro libri da caio perché vende anche a quei grandi librai”.
Quante volte hai sentito pronunciare queste frasi? Quante volte l’hai pensato tu stesso?
Per trovare il fornitore di testi scolastici giusto è importante misurare la sua efficacia, basandoti su criteri reali e non “per sentito dire”. La qualità del fornitore fa anche la qualità del tuo servizio.
L’assistenza del fornitore di libri scolastici è fondamentale perché…
Diventa un alleato determinante nella gestione delle tue attività e fondamentale per un’alta qualità del servizio di distribuzione di testi scolastici.
Il giusto fornitore:
- Rispetta i tempi di consegna e la spedizione.
- Ti garantisce un supporto informativo e la necessaria formazione sui prodotti.
- Ti garantisce il funzionamento degli strumenti che ti vengono messi a disposizione, ad esempio il gestionale gratuito.
- Ti supporta con un’assistenza dedicata e continuativa e – soprattutto – personale.