Rappresentante di libri scolastici: quanto conta l’assistenza offline

Quante volte è stato necessario chiedere assistenza per qualche questione con il tuo fornitore di libri scolastici? Ecco perché un aiuto “offline” è sempre importante.

Quante volte ti è capitato di avere una questione da risolvere con il tuo distributore di testi scolastici e ti è stato detto di inviare una e-mail? Attese infinite dell’arrivo della fatidica e-mail risolutiva, che magari arriva dopo settimane, quando te ne eri persino dimenticato?

Bene, non sei l’unico. Ci sono tanti cartolai, cartolibrai, tabaccai con cartolerie e dettaglianti che come te, si sono trovati a vivere la stessa situazione decine di volte.

In questo articolo parleremo di:

Ma non sarebbe tutto più semplice con l’assistenza di una persona fisica?

Sì, naturalmente il fatto di poter parlare con qualcuno, di spiegare la situazione, magari di mostrare anche documenti e schermate del computer, potrebbe essere la soluzione migliore e più veloce, ma non è sempre possibile mettere a disposizione dei propri clienti questo tipo di servizio e in maniera continuativa. Si ricorre sempre più spesso a diversi modi per automatizzare l’assistenza clienti, dalle risposte automatiche a chat bot, per simulare vere e proprie conversazioni con il cliente finale.

La gestione del fornitore di testi scolastici è un elemento centrale per qualsiasi business perché dalla loro efficienza, esperienza e rapidità dipende molto del flusso dei tuoi risultati, la maggior parte di loro ha un indirizzo e-mail al quale vanno inviate le richieste di chiarimento o le domande. È già qualcosa, certo, ma…

Se diventi cliente TXT, riceverai un’assistenza personalizzata per ogni tua esigenza, ad esempio:

  • Se hai necessità di chiedere informazioni sulle disponibilità di libri potrai parlare con qualcuno che ti aiuterà a comprendere esattamente se e quando i testi saranno nuovamente acquistabili o prenotabili.
  • Se devi gestire dei pagamenti puoi avere bisogno di una rapida risposta dell’help desk per confermare i tuoi pagamenti.
  • Se vuoi inserire degli ordini nel gestionale, ma non sai come fare.
  • Se vuoi una formazione specifica sul sistema che il distributore usa per lavorare.
  • Se vuoi semplicemente segnalare un disservizio e trovare soluzioni o risposte in merito.

Il fornitore deve risolvere problemi, non “portare” solo costi: ecco come sceglierlo

Per scegliere il tuo fornitore di testi scolastici dovresti considerare molto di più che la semplice lista dei prezzi. Naturalmente questo è molto importante, ma non è la sola cosa che può far funzionare davvero la tua cartolibreria, cartoleria o attività al dettaglio che vende testi scolastici.

Il fornitore giusto, oltre ad essere sempre disponibile a darti assistenza, deve garantirti:

  • esperienza e qualità del servizio offerto,
  • affidabilità della sua assistenza che dovrebbe essere continuativa, mediante un help desk oppure di persona, perché i problemi possono sorgere in qualunque momento,
  • rapidità del servizio, soprattutto nel tuo caso perché fare ordini piccoli e frequenti può risparmiarti la necessità di avere un grande magazzino. In questo senso un fornitore flessibile può aiutarti a dare risposte veloci a cambiamenti della domanda dei clienti e a emergenze improvvise.
  • il giusto prezzo, che non significa sempre quello migliore in assoluto. Spesso uno sconto maggiore sul prezzo di copertina significa per te investire in benzina e tempo per raggiungere il fornitore e prendere personalmente la merce. Pensaci: un fornitore che ti spedisce la merce in negozio e che costa leggermente di più potrebbe essere per te un vero risparmio!
  • solidità finanziaria: affidarsi a un grande gruppo che rispetti le caratteristiche sopra elencate è più sicuro per te. Un fornitore solido ha certamente più disponibilità di prodotto e più strumenti da metterti a disposizione.

 

Per capire se è il fornitore giusto basati su elementi di valutazione reali

“No… io non mi rifornisco da tizio perché quello rifornisce la mia concorrenza”, “Non compro libri da caio perché vende anche a quei grandi librai”.

Quante volte hai sentito pronunciare queste frasi? Quante volte l’hai pensato tu stesso?

Per trovare il fornitore di testi scolastici giusto è importante misurare la sua efficacia, basandoti su criteri reali e non “per sentito dire”. La qualità del fornitore fa anche la qualità del tuo servizio.

L’assistenza del fornitore di libri scolastici è fondamentale perché…

Diventa un alleato determinante nella gestione delle tue attività e fondamentale per un’alta qualità del servizio di distribuzione di testi scolastici.

Il giusto fornitore:

  • Rispetta i tempi di consegna e la spedizione.
  • Ti garantisce un supporto informativo e la necessaria formazione sui prodotti.
  • Ti garantisce il funzionamento degli strumenti che ti vengono messi a disposizione, ad esempio il gestionale gratuito.
  • Ti supporta con un’assistenza dedicata e continuativa e – soprattutto – personale.

Inizia a gestire il tuo business con TXT, compilando il form qui e verrai contattato dal nostro team di assistenza.