Rappresentante di libri scolastici: quanto conta l’assistenza offline
- da | Libri e Copertine
Quante volte è stato necessario chiedere assistenza per qualche piccolo problema con il tuo fornitore di libri scolastici? Ecco perché un aiuto “offline” è sempre importante.
“Se non puoi combattere il nemico, alleati con lui (Caio Giulio Cesare)”
Quante volte ti è capitato di avere un problema da risolvere con il tuo fornitore? Quante volte ti è stato detto di inviare una e-mail per segnalare il problema? Quante volte hai risolto da solo utilizzando il tuo tempo e la tua intraprendenza, attendendo invano l’arrivo della fatidica e-mail risolutiva che magari arriva dopo settimane, quando del problema ti eri persino dimenticato?
Bene, non sei l’unico. Ci sono tanti cartolai, cartolibrai e tabaccai con cartolerie come te che si sono trovati a vivere lo stesso problema decine di volte.
Ma non sarebbe tutto più semplice con l’assistenza di una persona fisica?
Sì, naturalmente il fatto di poter parlare con qualcuno, di spiegare il problema, magari di mostrare anche documenti e schermate del computer, potrebbe essere la soluzione migliore e più veloce, ma sono pochissimi i fornitori in grado di mettere a disposizione dei propri clienti questo tipo di servizio.
Tanti più fornitori hai, quanto più difficile diventa trovare proprio quelli che ti offrono assistenza continua: tuttavia la buona notizia è che ci sono, non hai che da scovarli.
La gestione dei fornitori è un elemento centrale per qualsiasi business perché dalla loro efficienza, esperienza e rapidità dipende molto del flusso dei tuoi risultati, la maggior parte di loro ha un indirizzo e-mail al quale vanno inviate le richieste di chiarimento o le domande. È già qualcosa, certo, ma…
Se diventi nostro cliente, avrai un’assistenza personalizzata per aiutarti in ogni tua esigenza, ad esempio:
- Se hai un problema con le disponibilità di libri devi poter parlare con qualcuno che ti aiuti a comprendere esattamente se e quando i testi saranno nuovamente acquistabili o prenotabili.
- Se devi gestire dei pagamenti puoi avere bisogno di una rapida risposta dell’help desk per confermare i tuoi pagamenti.
- Se vuoi inserire degli ordini nel gestionale, ma non sai come fare.
- Se vuoi una formazione specifica sul sistema che il distributore usa per lavorare.
- Se vuoi semplicemente segnalare un disservizio e trovare una soluzione ai tuoi problemi.
Il fornitore deve risolvere problemi, non “portare” solo costi: ecco come sceglierlo
Per scegliere dei fornitori affidabili dovresti considerare molto di più che la semplice lista dei prezzi. Naturalmente questo è molto importante, ma non è la sola cosa che può far funzionare davvero la tua cartolibreria.
Il fornitore giusto, oltre ad essere sempre disponibile a darti assistenza, deve garantirti:
- esperienza e qualità del servizio offerto,
- affidabilità della sua assistenza che dovrebbe essere continuativa, mediante un help desk oppure di persona, perché i problemi possono sorgere in qualunque momento,
- rapidità del servizio, soprattutto nel tuo caso perché fare ordini piccoli e frequenti può risparmiarti la necessità di avere un grande magazzino. In questo senso un fornitore flessibile può aiutarti a dare risposte veloci a cambiamenti della domanda dei clienti e a emergenze improvvise.
- il giusto prezzo, che non significa sempre quello migliore in assoluto. Spesso uno sconto maggiore sul prezzo di copertina significa per te investire in benzina e tempo per raggiungere il fornitore e prendere personalmente la merce. Pensaci: un fornitore che ti spedisce la merce in negozio e che costa leggermente di più potrebbe essere per te un vero risparmio!
- solidità finanziaria: affidarsi a un grande gruppo che rispetti le caratteristiche sopra elencate è più sicuro per te. Un fornitore solido ha certamente più disponibilità di prodotto e più strumenti da metterti a disposizione.
Per capire se è il fornitore giusto basati su elementi di valutazione reali
“No… io non mi rifornisco da tizio perché quello rifornisce la mia concorrenza”, “Non compro libri da caio perché vende anche a quei grandi librai”.
Quante volte hai sentito pronunciare queste frasi? Quante volte l’hai pensato tu stesso? Un pensiero lecito, per carità. Ma che contiene in sé un pregiudizio che potrebbe danneggiarti. In che senso?
Per trovare il fornitore giusto è importante misurare la sua efficacia. Se non l’hai mai provato per pregiudizio non potrai mai sapere se è effettivamente valido oppure no. Detto questo, basati su criteri reali e non “per sentito dire”.
Se non sei soddisfatto al 100% del tuo fornitore attuale è necessario provarne altri perché la qualità del fornitore fa anche la qualità del tuo servizio.
L’assistenza del fornitore di libri scolastici è fondamentale perché…
Quando un fornitore riesce a convincerti a sceglierlo fra i tanti rappresentanti che sono passati dalla tua cartolibreria dovresti essere contento: hai la possibilità di sperimentare un potenziale alleato del tuo business.
La prova si gioca soprattutto sul terreno del rispetto dei “patti” e dell’assistenza.
Il giusto fornitore:
- Rispetta i tempi di consegna e la spedizione.
- Ti garantisce un supporto informativo e la necessaria formazione sui prodotti.
- Ti garantisce il funzionamento degli strumenti che ti vengono messi a disposizione, ad esempio il gestionale gratuito.
- Ti supporta con un’assistenza dedicata e continuativa e – soprattutto – personale.
Per scoprire se è quello che fa per te non hai che da provarlo.
IL TUO ALLEATO
NELLA GESTIONE DEI
TESTI SCOLASTICI
• TI SEMPLIFICA IL LAVORO
• AUMENTA I TUOI CLIENTI
• ACCRESCE I TUOI GUADAGNI