Sito web per cartoleria: ecco come realizzarlo al meglio
Se possiedi una cartolibreria è tempo che il tuo business sbarchi anche su Internet. Ecco come puoi fare senza investire cifre esorbitanti ma facendo in modo che le tue azioni si trasformino in guadagni.
Lo hanno già fatto già moltissimi dettaglianti del settore cartolibraio, più o meno grandi, in tutto il mondo.
Avere un sito internet attivo, oggi, significa poter incrementare il proprio giro di affari, ma anche liberarsi più facilmente della merce invenduta anche senza un e-commerce.
Indubbiamente, gestire un sito Internet è un impegno in più, oltre quello del tuo negozio fisico, e dovrai occuparti anche della gestione e della manutenzione periodica perché sul web le cose cambiano molto velocemente.
Questo vale indipendentemente dal tipo di sito web che hai mente di realizzare, se hai deciso di farlo. Infatti, un sito web può avere diverse funzioni e, proprio in base a tali funzioni, richiedere uno sforzo economico e di gestione completamente diverso.
La scelta del sito web da realizzare e le sue diverse funzioni
Puoi scegliere un sito semplice, dove mettere in mostra la tua azienda, parlare dei servizi offerti, inclusi i servizi complementari, fornire una mappa per raggiungerti con i relativi contatti, lanciare promozioni disponibili in negozio e così via.
Questo tipo si sito web può essere facilmente realizzato attraverso pagine statiche (cioè che non cambiano) o anche in una sola singola pagina a scorrimento verticale (cosiddetti siti one page o single page). Questa opzione è la più semplice dal punto di vista tecnico ed anche la più veloce da realizzare. Tuttavia, ha lo svantaggio di essere poco flessibile: puoi modificare poco e inserire poche funzioni di base.
Se preferisci avere una maggiore flessibilità e anche un maggior controllo sulla gestione del sito web, puoi optare per sistemi più completi.
Proprio nello stesso modo nel quale è strutturato questo sito web (proprio questo libriscolasticitxt.it), puoi affiancare a pagine statiche una parte di notizie: il cosiddetto blog. Una volta realizzato, il tuo webmaster ti spiegherà come inserire le notizie e le immagini per aggiornare la parte blog. La frequenza di aggiornamento è una tua scelta e anche le tematiche da trattare: puoi inserire veri e propri articoli oppure soltanto segnalare le promo o i prodotti in sconto.
Accanto a ciò, un sito con una parte “amministrativa” alla quale puoi accedere con le tue password, ti dà la possibilità di inserire anche funzioni più avanzate come form di contatto, per creare un database di potenziali clienti, puoi usare le funzioni per integrare il CRM aziendale anche con un sistema per l’invio di newsletter, puoi abilitare i commenti per interagire in modo più diretto con i tuoi visitatori. I commenti, sia positivi che negativi, vanno moderati con attenzione e con consapevolezza per trasformare ogni critica in opportunità.
Un sito con e-commerce è l’opzione più complessa: pro e contro
Partiamo con il dire che seguire un e-commerce richiede lo stesso sforzo di un negozio “normale”. È uno store a tutti gli effetti e non potrebbe essere altrimenti. Oltre la complessità realizzativa (ci vuole un’agenzia web davvero qualificata), avrai bisogno di creare un sistema di pagamento sicuro ed efficace. Oltre ciò dovrai gestire un magazzino, degli obiettivi e un sistema di fatturazione facile.
Tutti elementi che necessitano di uno sviluppo specifico e di costi abbastanza sostenuti.
Detto ciò, un e-commerce ben gestito e ben comunicato (anche questo è un altro investimento) potrebbe diventare anche una ragguardevole fonte di reddito, ma devi faticare molto perché questo accada: è esattamente come lanciare un nuovo negozio che si trova ficcato in mezzo alla concorrenza.
Web agency o un semplice grafico?
Veniamo al dunque: chi devi chiamare perché il tuo sito web diventi realtà?
Una web agency è la scelta migliore perché è un tipo di agenzia che fa proprio questo. Il grafico, solitamente, fa parte integrante della web agency e si occupa solo ed esclusivamente della parte di design. Il tuo sito web non deve essere solo bello, ma anche e soprattutto funzionale e una web agency solitamente è in grado di creare qualcosa sulla base delle tue necessità.
Cerca di capire se saranno in grado di seguirti anche dopo che il sito è stato messo online e in tal caso scegli per una assistenza annuale che ti possa garantire un aiuto per qualsiasi problema dovesse verificarsi.
Più le tue necessità aumentano, più è importate affidarsi a professionisti che abbiano a cuore non solo l’aspetto grafico, ma il funzionamento e la funzionalità del tuo sito nel suo complesso. Inoltre, le tue esigenze potrebbero cambiare o aumentare nel corso del tempo e potresti aver bisogno di elementi aggiuntivi, di ampliare delle sezioni del sito. Potresti decidere di fare una campagna marketing o una campagna sfruttando i social: anche in questo caso, una web agency dovrebbe poterti aiutare.
Il web marketing è infatti in continua evoluzione e, quando si tratta di investire i tuoi soldi, devi essere certo di essere consigliato e seguito da persone competenti e aggiornate.
Perché utilizzare WordPress per il tuo sito web potrebbe essere vantaggioso
Un’opzione valida per creare il tuo sito internet è rappresentata dai CMS, acronimo di Content Management System, che permette di creare e gestire siti web in maniera versatile, con la possibilità di scegliere tra migliaia di componenti o plug-in aggiuntivi che personalizzano il sito in base alle necessità. Uno dei più utilizzati è senza dubbio WordPress, un CMS nato per gestire blog ed oggi utilizzato per realizzare siti molto complessi e accattivanti in tutto il mondo.
WordPress è molto semplice da gestire e dunque puoi caricare autonomamente le tue notizie o gli articoli che popolano il sito. Inoltre, la grande community di sviluppatori attorno a WordPress garantisce aggiornamenti puntuali e un numero elevato di plug-in da implementare sul sito per ampliare il numero delle funzioni disponibili.
Scegliere WordPress, infine, ti consente di non restare vincolato alla web-agency che ha ideato il sito e ti permette di spostarti dove più preferisci. Un esempio? Questo sito web è realizzato con WordPress!
Collega il sito ai social e tienilo aggiornato
Inserisci i link diretti delle tue pagine o profili social sul sito per creare un canale di contatto. Infatti, collegando il sito web ai tuoi profili social potrai generare traffico attraverso post, aggiornamenti e link alle notizie o alle pagine del tuo sito internet.
Se nel sito è presente un blog ogni articolo che scrivi deve essere condiviso sui social per creare traffico di ritorno. Se hai anche un e-commerce (funzione molto evoluta) non dimenticarti di strutturare le tue pagine social come delle vetrine per invogliare i tuoi follower a venirti a trovare. Infine, potrai sfruttare le campagne social per veicolare traffico, acquisire nuova clientela o addirittura vendere direttamente dei prodotti.
Tutto questo ti aiuterà a tenere il sito web sempre aggiornato, perché, come già detto, un sito web non è una creatura fatta e finita, una volta lanciato. Ma non è tutto. Più il tuo sito è complesso e ricco di funzionalità, maggiore dovrà essere l’attenzione verso la sicurezza e gli aggiornamenti.