Termini tecnici e linguaggi dell’editoria scolastica

Le parole e le espressioni che devi conoscere per muoverti
professionalmente nel mercato dei libri scolastici

Le parole e le espressioni che devi conoscere per muoverti professionalmente nel mercato dei libri scolastici

Il mondo dell’editoria può sembrare un labirinto di termini tecnici. Per i cartolibrai e i negozianti che lavorano con i libri scolastici, è fondamentale conoscere il linguaggio specifico del settore per affrontare con successo ogni situazione. Padroneggiare i termini tecnici del linguaggio editoriale è utile per comunicare meglio con distributori e clienti, fare le scelte giuste, disporre di informazioni sempre corrette e aggiornate.

In questo articolo parleremo di:

Parole chiave e termini tecnici del linguaggio editoriale

Ecco i termini tecnici più comuni che dovresti conoscere:

ISBN: è un termine molto importante per chi lavora nel mondo dei libri. Acronimo di International Standard Book Number, l’ISBN è un codice univoco di 13 cifre assegnato a ogni libro pubblicato a livello internazionale. Serve per la catalogazione dei contenuti editoriali ed è l’unica informazione necessaria per ordinare un libro. Il titolo del libro potrebbe trarre in inganno o condurre a edizioni non aggiornate, mentre l’ISBN è univoco e a prova di errore.

PREZZO DI COPERTINA: Un altro termine proprio del linguaggio editoriale. Per “prezzo di copertina” si intende Il prezzo di vendita al pubblico di un libro, che non sempre coincide con il prezzo stampato sulla copertina. Gli editori possono modificare ogni anno il prezzo di vendita di un libro (prezzo di copertina). Se alcune copie del libro sono state stampate l’anno precedente, riporteranno sul retro della copertina un prezzo non aggiornato. Questo capita frequentemente per i libri scolastici ed è importante essere pronti ad informare i clienti più attenti, che noteranno la differenza tra l’importo pagato e quello indicato sul testo.

IVA ASSOLTA: L’IVA è assolta quando un unico soggetto, nel caso dei libri l’editore, versa l’imposta sul valore aggiunto conseguito da tutti gli operatori della filiera di produzione e distribuzione.  Tutti gli altri soggetti intermedi (distributori e commercianti) vengono esclusi dall’obbligo di imposta, compreso l’acquirente finale. Anche questa è una espressione usata frequentemente nel mercato editoriale. Puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo iva assolta.

Termini tecnici sulle caratteristiche dei libri

Ci sono alcuni termini tecnici che riguardano le caratteristiche o la composizione dei libri scolastici. Le principali sono:

MULTI TOMO: Il multi tomo è un’opera letteraria pubblicata in più volumi. Termine tecnico del linguaggio editoriale, i libri scolastici multi tomo sono spesso composti da eserciziari, approfondimenti, appendici oppure suddividono un argomento corposo in più volumi. Mediamente, i libri scolastici sono composti da 1,8 tomi. Il numero di tomi che compone un libro è sempre indicato sul retro della copertina.

ESTENSIONE DIGITALE: ESTENSIONE DIGITALE: Sempre più spesso i libri scolastici vengono proposti con una estensione digitale. L’estensione digitale consiste in una serie di contenuti come esercizi ed approfondimenti fruibili attraverso piattaforme online, tracce audio e video, cd e dvd.

FODERINE O COPERTINE: spesso richieste dai clienti, sono un’ottima opportunità di guadagno per te. Puoi decidere di applicare tu le copertine in negozio oppure puoi ordinare i libri scolastici già foderati con la copertina TXT, l’unica personalizzabile e brevettata. Se vuoi valutare pro e contro delle due soluzioni, leggi questo articolo.

Comunicazioni editoriali: dove cercare le informazioni aggiornate

Gli editori diffondono diverse informazioni sulla disponibilità dei libri scolastici, con lo scopo di facilitare il processo distributivo. Conoscere i termini tecnici e sapere dove trovare le comunicazioni editoriali è indispensabile per aggiornare i clienti in attesa dei loro libri scolastici con informazioni corrette e precise. Se un libro non è disponibile sul mercato, infatti, le comunicazioni editoriali indicano:

• Se è prevista una ristampa e indicativamente in quale periodo;
• Se il titolo è in esaurimento, quindi non verrà più stampato.

Queste informazioni le puoi trovare facilmente su MyTXT, il gestionale gratuito di TXT che permette di verificare la disponibilità dei libri scolastici che stai cercando e leggere le comunicazioni editoriali aggiornate in tempo reale.

Perché serve conoscere i termini tecnici e il linguaggio dell’editoria scolastica?

Il linguaggio editoriale può sembrare complesso all’inizio, ma con un po’ di “studio” è possibile acquisirne una buona padronanza. Questo ti permetterà di comunicare in modo efficace con i distributori, di non commettere errori negli ordini dei libri e di rispondere al meglio alle domande che ti faranno i clienti.

In questo modo, potrai consolidare la tua professionalità e guadagnare la fiducia dei clienti, che torneranno a servirsi nel tuo punto vendita e genereranno un passaparola positivo parlando agli amici della tua competenza.