Cartolibrerie e innovazione: 4 modi per uscire dalla crisi

Le cartolerie sono in flessione, i dati di settore parlano di comparto in crisi da qualche anno, ma ci sono dei posti in Italia dove si registra una crescita delle imprese di settore e dei loro fatturati. Abbiamo studiato il fenomeno e abbiamo capito qual è il loro segreto. Te lo raccontiamo in 4 punti.

Per essere innovativi e vincenti ci vuole una gestione innovativa del tuo business.

Pensi che il tuo giro d’affari sia “troppo piccolo” per parlare di questi temi? È qui che ti sbagli: abbiamo visto che le cartolibrerie che crescono e che guadagnano bene sono quelle che pensano alla propria attività con fierezza, con rispetto e attenzione e che la considerano qualcosa da far crescere.

Pensi che la tua attività non possa crescere? Beh, allora chiudi qui la lettura di questo articolo. Non è per te.

Se invece sei convinto che puoi guadagnare di più e che puoi aumentare i tuoi clienti allora sei pronto per quello che sto per dirti.

In questo articolo parleremo di:

I dati della crisi: per molti ma non per tutti

Da qualche anno a questa parte si parla di una vera e propria crisi della cancelleria e della stampa in genere. Dai dati Codacons aggiornati al secondo trimestre del 2021 emerge, che nel corso dell’ultimo anno a Milano e in Lombardia il 6% delle cartolerie esistenti ha abbassato la saracinesca.

Così, se è vero che i dati relativi agli ultimi anni sembrano confermare questo “momento di stanchezza”, è anche vero che nei periodi prossimi alla riapertura delle scuole i risultati sembrano essere più incoraggianti. La cartolibreria è, infatti, ancora una tappa obbligatoria per i ragazzi in età scolare e per gli studenti in generale, così come uno dei luoghi preferiti per i più piccoli, soprattutto se particolarmente interessati alla lettura o al disegno in tutte le sue forme.

I momenti di crisi, si sa, possono essere un forte stimolo al cambiamento e all’innovazione. Così, se possiedi una cartolibreria devi armarti dei mezzi necessari per accettare la sfida e vincerla.

In un settore così in continua evoluzione, per restare competitivi bisogna essere in grado di cogliere le opportunità offerte da nuovi servizi e prodotti. Ma con quali strumenti ed innovazioni è possibile rilanciare una cartolibreria?

Abbiamo studiato le cartolibrerie che funzionano, cercando di capire come fanno per continuare a crescere, in controtendenza rispetto all’andamento del mercato e abbiamo individuato i loro segreti.

1. Le cartolibrerie che crescono hanno delle vetrine curate

Tutte le cartolibrerie che crescono hanno una caratteristica in comune: rendono unica l’esperienza del cliente attraverso delle vetrine curate. Non bisogna mai dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quando siamo di fronte a beni (quelli che vendi nel tuo negozio) che non sono necessari, ma sono oggetti che si acquistano d’impulso nella maggior parte dei casi. Cosa significa? Che quando li vedi ti viene voglia di averli. Specialmente se li vedi in un contesto che ti piace e nel quale riesci ad immedesimarti. Ecco che la vetrina diventa la proiezione di come il cliente vorrebbe essere.

Il visual merchandising, dunque, è un aspetto importante che non devi sottovalutare, se possiedi una cartolibreria. Creare un ambiente che “invogli” il consumatore ad entrare è un passaggio fondamentale, ecco come fare.

2. Usa i social network a tuo vantaggio prima che essi usino te

Nell’era di Internet e dei social network non puoi permetterti di essere tagliato fuori dal mondo della comunicazione via internet. È un dato di fatto e le cartolibrerie di successo che vedono i loro conti in banca crescere anno, dopo anno, hanno delle pagine sui social network che usano a loro vantaggio.

Pensi che sia sufficiente avere una pagina con il nome della tua cartolibreria? Se i like che hai sono quelli di tua figlia, tua moglie e qualche vicino di casa non sei sulla strada giusta. Così come nessuno entra nel tuo negozio se non ha un buon motivo per farlo, così nessuno visiterà la tua pagina o il tuo sito web se non c’è nulla da vedere o da fare. Tu visiteresti una pagina dove non c’è niente di interessante?

Le cartolibrerie che funzionano e che guadagnano usano le loro pagine sui social (Facebook e Instagram soprattutto) come un attrattore di clienti, come una calamita: pubblicano foto della merce appena arrivata, di novità, propongono iniziative in negozio che diffondono tramite social, rispondono entro 1 ora alle richieste che arrivano via mail… in poche parole tirano su la saracinesca anche sul web, non solo in negozio, con il vantaggio che da internet i clienti possono “entrare in negozio” 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Sì, anche mentre dormi.

Con un po’ di attenzione e cura puoi promuovere il tuo business anche attraverso questi canali con risultati che potrebbero davvero sorprenderti: sono strumenti essenziali per raggiungere i tuoi clienti ovunque essi si trovino per metterli al corrente di eventuali sconti e promozioni e dell’arrivo di nuovi prodotti.

3. Valorizza i grandi classici, la tua storia
è ciò che sei

Innovazione vuol dire anche preservare il passato e la tradizione e sappiamo che questo punto ti piacerà.

Per aumentare vendite e fatturato non devi diventare computer-dipendente, ma sicuramente devi imparare a valorizzare ciò che sei.

I grandi classici da cartolibreria hanno sempre il loro fascino: gomme, matite, penne, colle e correttori sono ancora i prodotti più performanti per cui devi averli. Sceglili in base alle richieste dei tuoi clienti e punta su un’esposizione accattivante.

Scommetto che li tieni dietro il bancone… ma perché non trovi un modo di esporli più evidente? Più carino?

Qualche idea? Eccola!

4. Usa dei software che ti facciano risparmiare tempo (e denaro)

La rivoluzione tecnologica che ci ha travolto negli ultimi anni ha portato con sé una serie di vantaggi che non bisogna in alcun modo sottovalutare. Per guadagnare di più devi risparmiare tempo (che è denaro) trasformandolo in una risorsa.

L’automazione ti viene incontro, facendoti risparmiare un sacco di tempo e se non sai usarla devi imparare a farlo nel più breve tempo possibile perché i tuoi competitor stanno già facendo tesoro di questi strumenti. Parliamo di software gestionali che:

  • ti aiutano a tenere conto degli ordini,
  • ti danno l’elenco delle adozioni di tutte le scuole senza che tu debba inserirlo,
  • ti permettono di creare delle schede nominali,
  • ti fanno ordinare e poi sbloccare gli ordini con comodo,
  • ti assicurano la disponibilità dei libri,
  • ti fanno arrivare i testi già con le copertine che puoi personalizzare direttamente dal software senza altri programmi.

Quanto costa tutto questo? Qualche distributore si fa pagare caro.