Raccogli le e-mail dei tuoi clienti e crea una newsletter per fidelizzarli

Acquisire l’indirizzo mail di un cliente significa garantirsi un filo diretto per restare in contatto con lui. Un collegamento utile sia al reperimento di informazioni utili quali età, provenienza, preferenze e articoli di maggior interesse, sia per l’invio di contenuti promozionali. Realizzare un “bollettino informativo” da inviare via mail ai clienti è un modo per ricordare che ci sei. Ecco come realizzare la tua newsletter a regola d’arte.

Le newsletter sono un ottimo modo per mantenere una comunicazione diretta, fluida e costante tra un’azienda (un punto vendita, nel tuo caso) e il suo pubblico, ma ci sono una serie di fattori che bisogna prendere in considerazione prima di raggiungere il lettore.

Una volta superato l’ostacolo maggiore, ovvero raccogliere le e-mail dei tuoi clienti e rendersi abbastanza interessanti da spingere una persona a volersi iscriversi ad una newsletter, bisogna imparare a creare dei contenuti interessanti e di qualità, che preservino le loro caratteristiche nel tempo. I tuoi messaggi devono distinguersi per poter essere visionati e letti e quindi raggiungere il loro obiettivo. La maggior parte delle persone si sofferma solo sulle poche righe che costituiscono l’oggetto di un’e-mail e in pochi secondi riescono a farsi un’idea del contenuto e a decidere se continuare nella lettura, quindi, devi essere pertinente e cercare di attirare la loro attenzione il più a lungo possibile. Con questo post proviamo a spiegarti come.

In questo articolo parleremo di:

Che cos’è una newsletter e perché è così importante per la tua cartoleria

Una newsletter non è altro che un’e-mail che un’azienda invia regolarmente ai suoi abbonati. Il contenuto può variare e includere qualsiasi cosa, dai nuovi prodotti alle ultime notizie sulla propria attività fino alle offerte speciali e agli sconti disponibili. Ti permette di offrire a chi la riceve un quadro più ampio di quello che sei e che fai. Ovviamente, l’aspetto promozionale è importante, perché questo tipo di comunicazione ti consente di aggiornare i tuoi clienti, o potenziali tali, sui nuovi prodotti, offerte e promozioni che il tuo negozio offre, così come gli eventi, se ne organizzi. Contattare gli iscritti solo per proporre qualcosa, tuttavia, è sbagliato. Il senso di una newsletter sta tutto nella fluidità e regolarità della comunicazione che permette di instaurare.

Come creare una mailing list: i metodi principali per farlo online e offline

Ti basterà mettere in pratica un po’ di arguzia nel tuo modo di rapportarti con la clientela, e un po’ di pepe nella tua strategia di comunicazione fuori da internet.

Se la tua cartoleria è dotata di una carta fedeltà puoi scegliere di inserire uno spazio per l’indirizzo mail nella liberatoria da far firmare al cliente. Altro metodo poco “ortodosso”, ma diffuso, è quello di posizionare in cassa un apposito registro per la raccolta di indirizzi e-mail, che inviti a lasciarla per restare sempre aggiornato sulle offerte del negozio. Allo stesso modo, puoi scegliere di disporre qui e là sugli scaffali, specie sulle testate e su quelli riservati alle offerte, piccoli tagliandini per ricordare ai tuoi clienti l’importanza di restare sempre aggiornati sulle promozioni e attività del negozio lasciando il proprio indirizzo e-mail in cassa.

L’inconveniente maggiore in questo tipo di strategia sarà riorganizzare materialmente le e-mail all’interno di una lista, con un vero e proprio lavoro da monaco amanuense.

Molto più pratico risulta, invece, optare per una strategia online. Se la tua cartoleria dispone su un sito internet puoi per esempio installare un apposito plug-in sul tuo CMS (WordPress o simili) per gestire l’acquisizione di indirizzi e-mail, la loro schedulazione e gli invii. In parole povere, si tratta di quei messaggi che appaiono solitamente sulla home del sito che stai visitando e che ti invitano ad iscriverti alla newsletter del portale.

Esistono innumerevoli plugin per newsletter utili a questo scopo e se sei indeciso su quale scegliere chiedi consiglio al tuo webmaster di fiducia.

Un altro metodo, che non comprende l’acquisto di un CRM (gestionale di contatti) è utilizzare un account gratuito di Mailchimp, un sistema per l’invio di newsletter. Il profilo gratuito permette di caricare e gestire 2mila indirizzi e-mail, una quantità ragguardevole. Puoi attivare l’account pro se devi gestirne di più. Questo sistema ti consente anche di creare semplicemente, inviare e tenere sotto controllo gli output delle tue informative ai clienti.

Come creare una mailing list dalla tua pagina Facebook

Facebook ha introdotto questa funzione nel 2018, integrandola all’interno dei “canvas”. Un canvas è una pagina-tipo, un modello, sviluppato dal popolare social network per creare “landing page”, ovvero pagine di atterraggio sulle quali far arrivare dopo un click i visitatori della tua pagina.

Grazie all’acquisizione di indirizzi mail, e con l’aggiunta di un “pixel” (codice di tracciamento) in grado di raccontarti i dati più interessanti di chi arriva sul tuo sito attraverso Facebook, puoi costruire un vero e proprio databaseun archivio utilissimo per conoscere in maniera più approfondita gli interessi e il profilo del tuo pubblico, mettendo in pratica in maniera più efficace tutte le opportune strategie per farlo tornare in maniera costante.

Inoltre, è attualmente possibile collegare direttamente i canvas Facebook direttamente al tuo account MailChimp.

Inviare newsletter e-mail ai clienti senza finire nello spam: quali metodi utilizzare

Se utilizzi ancora la tua casella di posta elettronica per inviare mail “massive” ovvero per mandare lo stesso messaggio a un gran numero di contatti, utilizzando semplicemente i loro indirizzi e-mail, sappi che stai commettendo un errore.

Innanzitutto, perché la tua mail sarà quasi certamente filtrata dai server come “spam” e dunque cestinata o inserita fra le e-mail potenzialmente non interessanti o addirittura fraudolente, diminuendo molto la visibilità nonché la fiducia di chi le riceve verso il tuo marchio.

In secondo luogo, specialmente se utilizzi il campo “a:” per inserire gli indirizzi e-mail di tutti i destinatari, sappi che stai ledendo alle regole della privacy che vietano di diffondere dati personali perché chi riceve la e-mail vede tutti gli indirizzi. È purtroppo un errore molto diffuso, e le conseguenze possono essere molto fastidiose.

La cosa migliore è utilizzare un software come il già citato Mailchimp (ma ne esistono molti altri come SendBlast, Newsletter2go, MailUp e eMailChef, tutti – più o meno – dalle medesime funzioni) che ti permetta di organizzare la tua lista contatti, importando eventualmente quella presente sulla tua casella di posta elettronica.

Mail marketing ed errori da evitare

Fatta un po’ di pratica con i vari programmi e plugin, sei ora pronto a creare e inviare le tue mail promozionali ai clienti. Prima di farlo, però, ricorda di:

  • Procurarti, se non l’hai già fatto, un indirizzo mail “ufficiale” del negozio. La ricezione di una mail da parte di un indirizzo professionale (es., info@nomedelnegozio.it) è sempre preferibile a quelli con il nome dei vari client di posta elettronica (Gmail, Hotmail, Yahoo, ecc.). Questo anche in ottica di selezione spam e affini da parte dei clienti di posta stessi. Se hai già un sito web con il nome dominio che richiama la tua cartoleria (ad esempio www.nometuacartoleria.it) puoi acquistare uno o più indirizzi di posta elettronica abbinati (es. info@nometuacartoleria.it) e iniziare a usarli per le tue comunicazioni. Se non hai un dominio puoi comunque acquistare un indirizzo personalizzato, oppure usare un “alias” (vedi le guide sul web) che sono un po’ più complesse da impostare.
  • Non intasare la casella di posta dei tuoi clienti con troppi invii mensili o settimanali. Uno o due mail al mese, complete di tutte le informazioni utili, sono più che sufficienti.
  • Rendi speciali le tue mail con una veste grafica accattivante e contenuti interessanti, che non siano meramente promozionali, vedremo più avanti come fare.
  • Inserisci in ogni invio, ben visibili, i bottoni che rimandino direttamente ai profili social del negozio oppure al sito web, se ne hai uno.

Cerca di capire se e come eventualmente poter far interagire questo tuo nuovo servizio con quello che solitamente utilizzi per gestire gli ordini sul web, e soprattutto non scoraggiarti alle prime difficoltà.

La costruzione di una strategia di mail marketing efficace richiede dedizione e tanta, tanta pazienza, ma è sicuramente da annoverare tra le attività in grado di aumentare le vendite nella tua cartolibreria.

5 consigli per una newsletter perfetta per la cartolibreria

1) Sostanza ma anche forma

Il contenuto è importante, ma anche una buona presentazione fa la sua parte. La forma contribuisce anch’essa al successo di una newsletter ed è un ottimo modo per rendersi unici e distinguersi dai competitor. Se hai deciso di utilizzare una delle tante piattaforme che offrono questo servizio, cerca un template che sia facilmente riconoscibile e, cosa più importante, dato che gran parte del traffico è veicolato da smartphone e tablet, che sia responsive, ovvero che possa essere visionato chiaramente da qualunque dispositivo.

2) Fissa degli obiettivi e fai una sola cosa per volta

La prima cosa che devi fare è chiederti cosa vuoi ottenere, poi sarà molto più facile concentrarti sul tuo lavoro e scrivere il contenuto. Ricordati di comunicare una sola cosa alla volta. Cosa vuoi fare? Puoi informare i clienti dell’arrivo di nuovi prodotti, tenerli aggiornati su eventi, promozioni o sconti speciali: sono alcuni degli obiettivi che una newsletter può porsi, ma ricorda di fare solo una di queste per ogni newsletter.

Dunque, decidi qual è lo scopo di ogni singola e-mail da inviare e, di conseguenza, il tono, lo stile e le immagini che userai per raggiungere tale obiettivo. Ricorda che un buon contenuto è quello che tiene in considerazione gli interessi del lettore.

3) Sii sintetico

Come già accennato, le persone non hanno molto tempo per leggere la tua newsletter, quindi, cerca di dire ciò che vuoi dire in modo preciso e utilizzando il minor spazio possibile. Una buona idea potrebbe essere quella di fornire un breve riassunto di poche righe e includere un link al contenuto completo sul tuo sito web.

4) Usa le immagini

Le immagini possono essere un ottimo modo per catturare l’attenzione del lettore e incoraggiarlo alla lettura. Scegliere la fotografia giusta è importante quanto scrivere un buon testo, per questo devi avere cura di entrambi gli aspetti. A seconda degli obiettivi, a volte dovrai dare più importanza all’uno che all’altro, ma, anche in questo caso, l’ideale è un certo equilibrio. Le immagini devono servire a illustrare e rafforzare l’impatto del contenuto sul lettore e rendere il messaggio più interessante.

5) Fai un piano di invii e sii regolare

Se sei abituato a inviare un’e-mail al mese, sempre il primo lunedì? Bene, segui sempre questo programma. Nulla scoraggia di più l’utente come la mancanza di regolarità. Le eccezioni possono esserci, certo, perché possono sempre saltare fuori degli inconvenienti, ma cerca di non farne la regola generale. Imposta un calendario con le tue pubblicazioni e cerca di rispettarlo rigorosamente. È un buon modo per ottenere la fiducia dei tuoi clienti e non restare davanti al monitor del computer a pensare cosa scrivere.