Distribuzione libri scolastici: come risparmiare sulle forniture

Quando arriva il momento di rifornirsi di libri scolastici, la differenza sui guadagni la fa soprattutto la scelta del fornitore: non solo quello che applica lo sconto maggiore, ma anche quello che permette di ottimizzare le spese (ad es. benzina) e velocizzare gli ordini. Ecco come fare a ottenere il massimo.

Anche se l’inizio del periodo scolastico sembra lontano, certamente hai già iniziato a pensare alle attività che dovrai fare per non arrivare all’ultimo rush con il fiato sul collo. Forse qualche cliente tra i più solerti ha già visitato il tuo punto vendita, ma in questo periodo – generalmente – tutto è più tranquillo.

Proprio per questo motivo è il momento giusto per organizzare al meglio le tue attività e pensare a come risparmiare sulle forniture di testi, ottenendo il massimo possibile dai distributori di libri scolastici.

In questo articolo parleremo di:

Prepara il magazzino (e se non ce l’hai, fai così)

Lo sappiamo, è un’operazione che fai ogni anno per cui è abbastanza normale per te sistemare le giacenze. Tuttavia, in questo periodo è particolarmente importante, per una cartoleria, cartolibreria o tabaccheria con rivendita di libri, fare spazio in vista del momento più caotico dell’anno in assoluto: l’inizio delle attività con la scolastica da aprile/maggio, fino a settembre/ottobre.

Forse in questi periodi passi più tempo in negozio di quanto vorresti, sei costantemente bombardato dalle richieste dei genitori, temi di arrivare in ritardo con le richieste di testi, sei angosciato dalle disponibilità dei centri distributivi regionali. Ogni problema nelle consegne significa scontentare un cliente, a volte creare qualche problema e pertanto c’è la possibilità di perderlo: un lusso che certamente non puoi concederti.

Bene. Se non vuoi più attraversare momenti critici come questi inizia dal magazzino. Metti ordine, fai spazio per le forniture che arriveranno, tira fuori le giacenze e cerca di capire se possono essere sfruttate a tuo vantaggio. In una parola: crea un sistema per cui sai esattamente cosa c’è e cosa devi eliminare per prima.

Questo lavoro ti darà almeno due vantaggi:

  1. quando inizieranno ad arrivare le nuove forniture avrai già stabilito un posto dove sistemarle e lo farai con più agio e ordine;
  2. potrai approfittare dell’aumento del traffico in cartolibreria – dovuto alla richiesta di testi – per proporre offerte speciali e vendite abbinate sfruttando le giacenze.
Non hai un magazzino?

Non credere che questo paragrafo non ti interessi solo per il fatto di non avere un magazzino. Ciò che è scritto qui è ancor più importante per te che dovrai organizzare ordini e consegne con attenzione perché hai poco spazio.

Una possibilità è certamente quella di affidare i tuoi ordini a un partner distributivo che ti assicuri almeno queste caratteristiche:

  • possibilità di prenotare in anticipo e di tenere vincolati i testi (come fosse il tuo magazzino) per un tempo sufficientemente lungo;
  • velocità di consegna degli acquisti effettuati;
  • disponibilità dei testi in adozione anche nei momenti più “caldi” dell’anno.

Pensare di gestire la scolastica senza un magazzino, senza un gestionale efficiente, senza un partner affidabile ma solo grazie alle tue forze e facendo affidamento su tanti grossisti, significa correre costantemente il rischio di perdere tanto tempo, tanto denaro e arrivare comunque in ritardo.

Scegli il distributore in base a queste 5 caratteristiche

Probabilmente sono anni che non valuti la possibilità di provare un nuovo distributore di testi scolastici, forse l’ultima volta che hai ordinato da un nuovo commerciale ti sei pentito perché il sistema era differente da quello al quale eri abituato oppure perché ha deluso le tue aspettative.

Ebbene, è arrivato il momento di risparmiare sui distributori di libri perché – che ti piaccia o no – il testo scolastico è una delle cose più importanti per il successo della tua attività e non c’è nient’altro che ti porti tante persone in negozio.

Allora non puoi più fare a meno di porti la fatidica domanda:

“Sei soddisfatto del sistema che hai oggi?”

Se la risposta è sì al 100% (ovvero se ti trovi bene, se hai un gestionale che funziona, se le disponibilità non sono mai un problema, se ti agevolano nelle vendite, se riesci a ottenere sconti che reputi buoni, ecc.) allora puoi ritenerti fortunato: non leggere oltre. Non hai bisogno di sapere come risparmiare sui distributori.

Se però stai leggendo questa frase, forse sei consapevole che qualcosa potrebbe essere migliorato nel processo che ti porta ad acquistare e rivendere libri scolastici. Dunque, ecco a te alcune caratteristiche fondamentali per la scelta del miglior distributore di testi per la tua cartolibreria.

Il distributore perfetto deve garantirti:

  1. sempre la possibilità di ordinare, acquistare e spediresenza minimi di spesa. In questo modo potrai comprare solo ciò che sei certo di avere già venduto;
  2. un sistema che ti consente discegliere come pagare i tuoi ordini: devi poter scegliere fra diverse le soluzioni e avere la possibilità di dilazionare in caso di ordini cospicui;
  3. un’assistenza personalecontinua perché qualche problema può sempre sorgere. In questi casi sappiamo bene quanto sono lente le risposte via mail!
  4. la disponibilità dei testiche i tuoi clienti chiedono, perché se va tutto bene, ma i testi ci sono solo parzialmente, sarai costretto a tornare di nuovo al centro libri (hai calcolato la spesa per la benzina?) oppure a fare un ordine successivo con aggravio sulle spese di spedizione se il distributore usa il corriere.

 

Ultimo – ma non meno importante – deve essere veloce perché i tuoi clienti avranno sempre una gran fretta di avere i libri per i loro figli.

Lavora sulle famiglie degli studenti per fidelizzarle

Un grande aiuto per risparmiare e ottimizzare tutto il monte di lavoro che la gestione della scolastica richiede è contare sulla collaborazione delle famiglie. Un’utopia? Non sempre.

Se sei abile con le tecniche di vendita, sai che c’è qualche cliente speciale che ti dà una mano anche senza volerlo. In che modo?

  • Ti anticipa le richieste delle insegnanti delle varie classi,
  • ti manda segnalazioni per i libri delle vacanze richiesti in classe prima di tutti,
  • ti fa sapere se ci sono delle attività specifiche che richiedono dotazioni extra (ad esempio: doposcuola con musica, arte, ecc.).

Questi clienti vanno coccolati perché sono incredibilmente preziosi per il tuo business e possono contribuire a farti guadagnare di più oltre che a renderti più pronto a rispondere alle esigenze delle famiglie che si servono presso il tuo punto vendita, ma non solo.

Grazie a queste famiglie potrai facilmente acquisire anche altri clienti. Un esempio?

Se il ragazzo va a scuola con un quaderno dalla copertina speciale, oppure con un libro che è arrivato prima di tutti gli altri, sarà semplice scatenare un naturale passaparola tra le famiglie che spesso si confrontano sui gruppi WhatsApp.

Ordina con cautela e precisione

È importante evitare di fare ordini a casaccio oppure di sovraccaricare il magazzino e il portafoglio. È assolutamente naturale che ogni negozio abbia delle giacenze a fine anno, ma quando queste riguardano i libri la cosa si fa oltremodo dispendiosa.

Per questo è importante:

  • fare ordini nominali per ogni cliente, magari in base alle liste adozionali dell’istituto scolastico, in modo da elaborare le richieste man mano che vengono espresse;
  • assicurarti che il tuo distributore ti permetta di fare dei resi.

Per quanto riguarda il primo punto sappiamo che non è sempre facile, specialmente se non c’è alle spalle una buona conoscenza dei software oppure se non si possiede un gestionale in grado di poter inserire ordini cliente, per cliente.

Il gestionale gratuito realizzato da TXT per i suoi partner, può gestire tutto il processo di vendita dei libri scolastici, direttamente dalle liste adozionali d’istituto evitando laboriose operazioni di caricamento o conversione dei file.

Come? Basta accedere al gestionale, senza scaricare nessun software, e potrai visualizzare le liste precaricate direttamente dall’anagrafica dei tuoi clienti. In questo modo, non solo saprai già quali sono i testi che il tuo cliente deve acquistare, ma troverai anche alcuni testi consigliati che potrai proporre al tuo cliente e guadagnare di più!

Ma non è finita qui. Infatti, oltre alla comodità di accedere alle liste precaricate sul sistema, potrai ordinare i testi semplicemente spuntandoli dalla lista e riceverli direttamente in negozio in tempi rapidissimi.

Dallo stesso gestionale sarai in grado di gestire la contabilità e il reso e anche scegliere di farti arrivare i volumi protetti da una comoda e resistente copertina interamente personalizzata come desidera il cliente. Tutto questo senza la necessità di prendere un macchinario in comodato e senza che tu debba effettuare le operazioni autonomamente.

Infine, in caso di dubbi o se si dovessero verificare problemi di qualunque tipo, potrai contare sull’esperienza pluridecennale e sul supporto di TXT. Insomma, non solo non dovrai più preoccuparti di come e dove reperire le liste dei testi adottati dalle scuole della tua città, ma potrai dedicarti completamente ai tuoi clienti senza distrazioni. Questo ti permetterà di trarre il massimo dalla vendita dei libri scolastici.