Gli articoli che fanno guadagnare di più, i marchi che vendono meglio e un pizzico di originalità
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Tra le infinite possibilità nella scelta della merce da acquistare e offrire ai propri clienti ci sono quei prodotti che ti fanno guadagnare più di altri perché il margine è maggiore. Alcuni celebri brand, inoltre, per scelta non vendono nella GDO, ma solo in cartolerie e cartolibrerie selezionate. In questo modo il marchio mantiene l’esclusività e questa tecnica sembra funzionare perché sono molto richiesti. Una cartolibreria deve saper offrire ai propri clienti ciò che cercano, nel momento in cui lo cercano, ma anche qualcosa di originale per soddisfare curiosità e interrogativi. Ecco quali sono per non farteli scappare e come vendere i tuoi prodotti per aumentare i ricavi.
Come determinare il giusto prezzo di ricarico di una cartolibreria?
Innanzitutto, devi diventare davvero bravo a calcolare il ricarico con l’obiettivo di guadagnare bene senza svendere.
Quando parliamo di determinare il prezzo della merce da vendere al dettaglio, parliamo di ricarico, ovvero quella maggiorazione che si applica sul costo di acquisto per far sì che il gioco valga la candela. Fai attenzione: abbiamo parlato di costo d’acquisto non di prezzo d’acquisto, perché ci sono molte cose da considerare, non solo lo scontrino del tuo fornitore.
Facendo l’esempio dei libri scolastici…Pensi di risparmiare perché il centro regionale ti fa il 20% sul prezzo di copertina?
Considera anche:
- Il costo del tuo tempo per andare dal grossista
- Il costo di benzina, automobile e autostrada quando vai dal grossista
- Il costo del tempo per organizzare liste adozionali e consegne alle famiglie
- Il costo del tempo (e la fatica) per scaricare in negozio e sistemare i libri
Alla luce di questo, ti sembra di risparmiare così tanto?
Noi di Txt applichiamo uno sconto maggiore rispetto alla media di settore e potrai risparmiarti viaggi in macchina e tutti i soldi e il tempo che questi ti costano. Inoltre, non dovrai scaricare una marea di libri tutti insieme, visto che potrai svincolare gli ordini poco alla volta.
Oltre ciò, avrai a disposizione un gestionale completamente gratuito che ti fornisce informazioni preziose sui tuoi movimenti di vendita e acquisto.
È proprio quello che cercavi!
Margini più alti sul comparto scuola
Per quanto riguarda il comparto scuola, il grosso delle vendite è stagionale, con il 60% dei prodotti venduti in circa due mesi, da fine agosto a fine ottobre. Oltre ai libri scolastici, gli studenti, che rappresentano il target di riferimento, acquistano anche zaini, diari, quaderni, penne e tutto l’occorrente per tornare sui banchi.
In questo senso i libri scolastici, sebbene non garantiscano una marginalità alta come gli altri articoli scolastici, sono importantissimi perché fungono da attrattore di clienti. Per questo è importante che tu riesca a porti come punto di riferimento sicuro, veloce, agile e innovativo. Poniti nei panni del tuo cliente e cerca di capire cosa vuole:
- Praticità così da non tornare più volte nel punto vendita per i libri scolastici
- Velocità di consegna per non arrivare a settembre senza libri scolastici
- Prezzo conveniente oppure offerte combinate che gli consentano di risparmiare un po’
- Qualche incentivo (tipo copertine personalizzate) o un omaggio
Per questo la scelta del fornitore giusto è così importante.
Noi di TXT pensiamo a tutto. Ti garantiamo:
- la più ampia disponibilità di prodotti
- velocità di consegna direttamente in negozio in 48 ore
- uno sconto sensibile
- un omaggio (per te gratuito) da distribuire ai tuoi clienti
- fantastiche copertine personalizzabili con nome e cognome che ti arrivano già montate su libri e maxi quaderni Pigna.
Un ottimo lavoro sui libri scolastici ti consente di raccogliere tanti frutti durante l’anno: i clienti soddisfatti, contenti del servizio offerto tornano volentieri per acquistare tutti quei consumabili che sai benissimo anche tu quanta più marginalità ti permettono rispetto ai libri.
Le forniture per ufficio e la cartotecnica solo se hai clienti che li cercano
Quella degli articoli per l’ufficio rappresenta l’altra grande fetta di mercato.
La risma di carta è ancora oggi uno dei prodotti più venduti, seguita da cartucce e toner, originali o compatibili, agende, buste e raccoglitori.
Il maggior competitor, per questa classe di prodotti, è il web. Tu però puoi offrire ciò che il web non potrà mai dare: la possibilità di toccare e analizzare con cura l’articolo. Dunque, apri alla possibilità di provare e toccare gli articoli più specifici che hai.
Tra novità e innovazione: la miniera d’oro della prescolastica
I bambini restano ancora oggi uno dei target di riferimento per le cartolibrerie e questo non è sfuggito alle aziende leader nel settore che continuano a produrre articoli ormai storici, ma con un occhio costantemente rivolto all’innovazione e alla sicurezza.
Troviamo dunque paste per modellare, colle glitter da usare per decorare carta, fotografie e svariati tipi di superfici, così come colori per tessuti e vetro.
Questi prodotti per attività manuali sono spesso richiesti nella prescolastica, ovvero da clienti come bambini di scuola dell’infanzia o nido (ma non solo). Bene: se fra i tuoi clienti ci sono anche piccolissimi puoi costruire una eredità conquistando le loro famiglie che negli anni successivi, quando i bimbi cresceranno e dovranno andare a scuola, si serviranno da te.
Un’accurata selezione di prodotti: il segreto per una cartoleria vincente
I grandi marchi che hanno segnato la storia dei consumi hanno puntato tutti su qualità e unicità. Alcune aziende non vendono alla GDO, ma solo in cartolibrerie come la tua e questo li rende molto interessanti.
Ma quali sono i marchi che vendono di più in cartoleria? Questo post intende suggerirne alcuni, ma ciò che devi tenere a mente è che quello di scegliere con cura nuovi prodotti è un compito che va seguito periodicamente, perché il mondo si evolve velocemente e con esso il settore in cui hai investito.
I biglietti augurali: i migliori e i più ricercati
Definiti delle “piccole sculture di carta ripiegabili” sono articoli assolutamente fuori dall’ordinario, il che è esattamente quello che stavi cercando, giusto? Parliamo del marchio Origamo, una piccola azienda artigianale che realizza biglietti speciali e unici grazie a un gruppo di esperti artigiani vietnamiti. Per realizzare un singolo biglietto occorrono oltre 40 minuti e il processo produttivo è interamente gestito dall’azienda. I biglietti vengono stampati su carta Made in Italy ecosostenibile certificata FSC.
Altro marchio artigianale e italiano è Saemec, azienda storica milanese che produce biglietti augurali, calendari e decorazioni in carta. Questa azienda è presente in alcuni marchi della GDO che potrebbero però non essere presenti sul tuo territorio. Puoi verificare e, nel caso, diventare distributore.
Gli articoli per la scrittura: agende, notebook, taccuini e diari di viaggio
In barba alla rivoluzione digitale, agendine, notebook, taccuini e strumenti di scrittura sono ancora i grandi protagonisti in cartoleria. Moleskine, Legami, Paperblanks o altre aziende meno note, ma di nicchia, realizzano articoli di questo tipo che si differenziano per design, colori e qualità. Molte sono 100% Made in Italy, il che è già una garanzia, ma sono anche studiati in ogni dettaglio.
Un diario di viaggio “vecchio stile” o “scrap book”, oltre a riportare in auge la scrittura “a mano” permette di archiviare foto, cartoline, biglietti di ingresso a mostre e concerti, diventando un prezioso contenitore di ricordi ed emozioni da personalizzare con scritte e appunti.
Ci sono anche agende, quaderni, astucci e penne, caratterizzate da un design accattivante, sia per gli adulti che per i bambini, sono tutti articoli pensati per stupire e conquistare.
Materiale didattico e per la scuola
Articoli per il disegno tecnico, per l’ufficio, lavagne e accessori per la scuola: sono questi i punti di forza di ogni cartoleria di prossimità. Ciò che puoi fare è distinguerti dalla concorrenza scegliendo materiali di qualità, evitando quelli certamente più economici ma più scadenti che si possono trovare in ogni supermercato a prezzi minori.
Se una famiglia sa che può trovare lo stesso set di pastelli al supermercato, perché dovrebbe comprarli nel tuo negozio a un prezzo maggiore? Tu non faresti lo stesso? Scegli una fornitura di eccellenza e qualità produttiva, con attenzione al design e all’innovazione. Non ti piegare agli articoli scadenti: scegli qualcosa che puoi avere solo tu, che valga e che ti faccia apparire come una cartolibreria affidabile dove spendere volentieri qualche euro in più del supermercato per ottenere più qualità e durata.
Le copertine per libri e quaderni personalizzate
Un altro articolo vincente che puoi avere sono le copertine protettive per libri e quaderni personalizzabili con nome, cognome, una frase e un disegno.
Copertine 100% atossiche, resistenti, senza PVC e riutilizzabili tante volte
Non devi affittare macchinari in comodato d’uso e comprare centinaia di migliaia di copertine in anticipo, sperando di venderle: il servizio di TXT dà a tutti i suoi clienti dettaglianti la possibilità di offrire questo plus. È un servizio che abbiamo scelto di dare solo a cartolerie, cartolibrerie e tabaccherie con rivendita libri scolastici.
Quanto guadagni con il tuo fornitore attuale? Quanto lavoro devi metterci su tu stesso, per confezionare il libro? Dimentica tutto ciò: con TXT puoi indicare già la personalizzazione al momento dell’ordine sulla scheda personale del tuo cliente, nel nostro gestionale gratuito e libri e quaderni ti arriveranno già pronti da consegnare, con la copertina inserita e personalizzata.
Ti sembra tutto troppo bello per essere vero? Puoi provare subito: compila il form qui sotto e il nostro servizio clienti ti contatterà per darti gli accessi al gestionale MyTXT gratis per sempre. Dal gestionale potrai verificare subito come creare un tuo profilo, come consultare le liste adozionali delle scuole d’Italia, come scegliere maxi quaderni e copertine per i tuoi clienti e come vederli arrivare in pochissimo tempo direttamente nel tuo negozio.
Niente investimenti iniziali. Niente minimi d’ordine. Reso garantito e puoi persino prenotare i libri in anticipo per averli disponibili in negozio al momento giusto.
Chi sceglie TXT come fornitore non torna più indietro.
Gli intramontabili: album fotografici vintage
“Stampate le vostre foto o rischiate di perdere i vostri ricordi”. Questo è il monito lanciato qualche tempo fa in un noto articolo che probabilmente ti sarà passato sottomano. L’album fotografico è tornato prepotentemente alla ribalta e non può assolutamente mancare nella tua cartolibreria.
Questo genere di prodotti è disponibile in diverse versioni e stili, a volte creato per ricordare eventi come nascite o matrimoni, oppure dall’aspetto più generico. Utilizza bene le sue funzioni: proponi ad esempio, in vendita incrociata, anche la stampa delle foto più belle del tuo cliente oppure colle e sistemi per fissare le immagini sulle pagine dell’album.
Quello che non devi mai dimenticare
Questi sono solo alcuni degli spunti che ti offriamo, ma sta a te liberare la tua creatività e trovare l’ispirazione giusta per trasformare il tuo punto vendita in un luogo dalle mille sorprese. Non dimenticare che per sopravvivere, oggi, devi differenziarti; quindi, fai le tue ricerche e preparati a stupire, ma soprattutto diventa proattivo nelle vendite e impara a stimolare la domanda.