Ordinare i libri scolastici al momento giusto
- da | Libri e Copertine
Estate, tempo di vacanze? Non per te che possiedi una cartoleria. Se il tuo negozio dimezza le presenze di visitatori, ciò non vuol dire rimanere con le mani in mano in attesa della stagione per te più calda, quella del back to school, che ti terrà impegnato da fine agosto con la vendita del materiale necessario agli studenti per tornare sui banchi. Questo è il momento giusto per pianificare e prepararti, soprattutto alla vendita dei libri di testo, per non doverti trovare a gestire ritardi e disguidi con i fornitori.
Ma quali sono le fregature che potresti avere con i libri scolastici? È possibile applicare degli sconti su tali articoli per battere la concorrenza? Con quanto anticipo muoversi per non avere sorprese ed essere costretti a comunicare al cliente che c’è un ritardo nella consegna? A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere con questo post.
Cartoleria: quando è meglio ordinare i libri di testo per evitare ritardi nelle consegne
Non esiste un periodo “ideale” per ordinare i libri di testo in modo da non consegnarli in ritardo ai clienti.
Quel che è certo è che, se ti riduci a farlo ad agosto, sei già in ritardo. Generalmente, il cartolaio non ha rapporti diretti con le case editrici ma si interfaccia con un grossista, il quale, a sua volta, dovrà comunicare con le case editrici. Il problema è che, in Italia, agosto, o gran parte di esso, è un mese di vacanza e i grossisti, per quanto possa sembrare assurdo, non rinunciano alle ferie, nonostante questo sia per loro il periodo di maggiore impegno a livello lavorativo, specialmente se non sono specializzati nella scolastica.
Dunque, prima ti muovi, meno problemi avrai a fine agosto o a settembre, quando il tuo negozio registrerà il maggior numero di visite annuali.
Un altro aspetto da considerare è che i libri di testo occupano spazio. Per cui, o possiedi un ampio magazzino e puoi permetterti di stoccare i testi fino a settembre senza problemi, o dovrai impostare una sorta di campagna comunicativa per fare in modo che i tuoi clienti vengano a ritirare il loro ordine il prima possibile, magari facendo leva sul fatto che potrebbero evitare code e attese e abbinando la vendita a promozioni e offerte di articoli complementari.
Inoltre, come già saprai, i libri che ordini devi pagarli subito o comunque presto, per cui prima li consegni ai clienti, prima potrai raggiungere il punto di pareggio.
È possibile cambiare i libri di testo dei clienti che lo richiedano?
Muoverti per tempo non ti metterà al riparo da possibili errori commessi dai tuoi clienti nell’ordinare i libri di testo necessari per il nuovo anno scolastico. Cosa rispondere, ad esempio, se un cliente ti chiede di cambiare un libro?
La riposta, in questo caso, è “dipende”.
Il periodo a disposizione per il reso al grossista è stabilito in anticipo, per cui starà a te comunicarlo tempestivamente al cliente. Questa è la prima informazione da dare, la seconda, in merito a cambi o resi, è che si possono rendere testi solo se “immacolati”. Per cui, se il cliente ha applicato un’etichetta, se ci sono delle pagine sottolineate o scritte o è stato effettuato un qualsiasi altro intervento che non permetterebbe al grossista di rimetterlo nel circuito di mercato, in tal caso, no, non è possibile.
Se il libro è integro, il cliente potrà renderlo e riceverà, in tal caso, un buono acquisti da spendere nel reparto libri. Spetterà a te decidere se offrire la possibilità di utilizzare il buono nel reparto cartoleria, dopo aver fatto i tuoi calcoli.
Come comunicare ai clienti l’arrivo dei libri scolastici che hanno ordinato per evitare che si crei confusione?
Nell’ambito delle attività a cui dedicarti in questo periodo per prepararti alla vendita dei libri scolastici, dovrai stabilire una strategia per comunicare l’arrivo degli ordini e concordare la consegna. Questo, per evitare che i clienti ti chiamino ogni giorno o, peggio ancora, che vegano in negozio per assillarti sempre con la stessa domanda (“sono arrivati i libri?”).
Se hai lavorato bene e possiedi una mailing list o una lista di contatti telefonici che utilizzi solitamente per condividere con i tuoi clienti promozioni, iniziative ed eventi da te organizzati, non dovrai fare altro che scrivere il corpo di un messaggio standard da utilizzare per tutti i tuoi clienti che hanno ordinati i libri di testo da te e cambiare solo alcuni dati (data e ora del ritiro, ad esempio).
Spetta a te decidere, in base alla struttura di comunicazione da te adottata, se utilizzare un’e-mail o un SMS. Telefonare ad ogni singolo cliente richiederebbe, francamente, troppo tempo, per cui il consiglio è quello di optare per le altre soluzioni proposte.
È possibile applicare degli sconti sui libri scolastici?
E siamo giunti, finalmente, alla “domanda delle domande”, quella sugli sconti. Non esiste cliente che non sia interessato ad avere uno sconto su qualunque tipo di merce acquistata. Per cui, non puoi non conoscere la riposta a questa domanda. Quello che devi ben tenere a mente è che il guadagno sui libri di testo è davvero esiguo. Le cartolerie, pertanto, non sono nella posizione di offrire degli sconti su tali prodotti.
La vendita dei libri scolastici è un servizio che offri ai clienti perché tu possa spingerli ad acquistare altro da te su cui hai margine di guadagno. Si tratta del cross-selling, un insieme di tecniche di vendita che ti permette di guadagnare facendo acquistare ai clienti dei prodotti complementari. Pertanto, appurato che di sconti non se ne parla, pensa a qualche offerta da proporre ai clienti che decidono di acquistare da te i libri di testo per spingerli a comprare anche articoli di cancelleria e aggiudicarti quel margine di guadagno che meriti.
Mai più ritardi né viaggi a vuoto (né agosto di ferie) se ti affidi al grossista giusto
TXT è leader italiano nella distribuzione dei libri scolastici: siamo specializzati e forniamo principalmente le cartolerie. Per questo ad agosto non andiamo in ferie ma siamo a disposizione per aiutarti a costruire la tua offerta di libri scolastici con un sistema efficiente e efficace che ti permette di:
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