Libri delle vacanze: manca poco! Preparati così

Quello dei libri per le vacanze deve essere per te un momento per incrementare il tuo business. Approfitta dell’occasione per aumentare la media scontrino e vendere di più.

Con l’arrivo della bella stagione è arrivato anche il momento di pianificare le tante agognate vacanze estive. Con questo pensiero fisso nella testa, gli studenti di ogni scuola e grado si apprestano a vivere le loro ultime settimane sui banchi e iniziano ad assaporare giornate di ozio, relax e divertimento. Per te che hai una cartolibreria, queste settimane sono preziose, perché ti permettono di creare e implementare la tua strategia di vendita dei libri delle vacanze.

Se pianificata al meglio e pensata in modo intelligente, può diventare per te un’ottima occasione per incrementare le vendite e migliorare la tua performance. Vediamo allora come fare per creare il piano la campagna di vendita perfetta per i libri delle vacanze.

In questo articolo parleremo di:

Vendi il libro delle vacanze insieme al kit per studiare all’aperto

Perché acquistare un libro delle vacanze all’interno della tua cartolibreria e non altrove? È questa domanda che devi farti quando pianifichi questo genere di campagne. La risposta dovrebbe essere ovvia: perché acquistare da te conviene. Ovviamente, non si tratta necessariamente di offrire lo stesso prodotto ad un prezzo più basso, ma di rendere l’esperienza di acquisto semplice, veloce e soddisfacente.

Per fare questo, oltre ad un efficiente servizio che metta a disposizione i libri richiesti in poco tempo, puoi decidere di assemblare un kit vacanze da abbinare alla vendita dei libri a un prezzo promozionale, disponibile per chi decide di acquistare presso il tuo punto vendita.

Quali articoli inserirvi è una decisione che va presa sulla base del target a cui l’offerta è rivolta. A tal proposito, puoi optare per kit diversificati a seconda dell’età dello studente. Tutto questo per incrementare le vendite e, dunque, i tuoi guadagni. Un kit tipo potrebbe includere i seguenti prodotti:

  • zainetto leggero per portare i libri delle vacanze ovunque in villeggiatura,
  • quaderni di tipo differente a seconda dell’età,
  • blocchi da disegno, un romanzo consigliato dalla scuola o un taccuino da viaggio,
  • matite, colori, penne o anche una penna multicolore,
  • un gioco da viaggio, ne esistono tante: dama, scacchi, gioco dell’oca, ecc.,
  • un segnalibro della tua cartoleria così da ricordare alla famiglia che ci sei per i libri scolastici di settembre!
  • Tutto quello che pensi che potrebbe essere utile anche in vacanza, inclusi prodotti e gadget originali.

Ordinando i libri con TXT avrai gratis un segnalibro omaggio da regalare ai tuoi clienti con tanti post-it colorati. Non perdere questa occasione!

Ovviamente, se pensi che l’acquisto di un kit sia troppo impegnativo per le famiglie, puoi anche decidere di offrire promozioni e sconti mirati sull’acquisto di un qualsiasi altro articolo da abbinare ai libri di testo per le vacanze.

Oppure puoi inserire, all’interno del kit, un buono sconto per l’acquisto dei libri per il nuovo anno scolastico. Un ottimo promemoria per i tuoi clienti che, in questo mondo, sapranno già a chi rivolgersi e si ricorderanno di tornare ad acquistare libri e altri articoli scolastici al loro rientro dalle vacanze.

Crea la vetrina perfetta per la tua campagna di vendita dedicata ai libri delle vacanze

Una bella iniziativa sui libri delle vacanze ha bisogno di essere mostrata adeguatamente? Niente paura, ci pensa la tua vetrina a inviare un promemoria istantaneo ai disattenti. Infatti, anche se si avvicina un periodo considerato generalmente come meno impegnativo per le cartolibrerie, questo non vuol dire che puoi dimenticarti di curare il tuo biglietto da visita più importante.

Pianificala in modo che il riferimento all’estate sia lampante, inserendo dei riferimenti inequivocabili alla stagione, al mare e alla vita all’aria aperta. Della sabbia, una sdraio e altri oggetti decisamente estivi possono sicuramente aiutarti nell’intento.

Non dimenticare, però, di aggiungere i tuoi articoli e magari proprio il tuo kit speciale, scegliendo con cura quei prodotti di cui, anche in vacanza, non si può fare a meno. Libri, segnalibri, penne, quaderni, taccuini e giochi da viaggio sono indubbiamente essenziali quando si è in vacanza. Cerca di ritagliare un angolo della vetrina de dedicare ai “compiti per le vacanze”, possibilmente con un’atmosfera allegra e spensierata.

Crea un’area all’interno del tuo negozio dove inserire esclusivamente libri e articoli da te consigliati per combattere la calura e la noia estiva può essere una buona idea. Assicurati che tale area dedicata sia ben riconoscibile.

Promuovi la tua campagna vendita dei libri delle vacanze online

Una volta pianificata la tua strategia di vendita, non ti resta che condividere le tue scelte imprenditoriali con i tuoi clienti o potenziali tali. Oltre ai classici riferimenti in vetrina, come cartellini, poster e locandine e altra segnaletica da esporre in vetrina e all’interno del tuo negozio, non dimenticare di creare la tua campagna promozionale online. Infatti, è proprio con i potenti mezzi che Internet offre che puoi raggiungere un più elevato numero di utenti.

Per quanto riguarda i canali da utilizzare, ecco un utile promemoria:

#1 Newsletter

La newsletter è uno strumento fondamentale per rimanere in contatto con i tuoi clienti. Si tratta di una e-mail inviata periodicamente ad una lista di utenti che hanno dato autorizzazione a ricevere le tue comunicazioni, per informarli su promozioni, sconti ed eventi che riguardano la tua attività. Utilizzare la newsletter per condividere con i tuoi clienti la campagna vendita dei libri delle vacanze è un ottimo modo per assicurarsi che vengano a conoscenza della tua iniziativa e dei vantaggi da offerti a chi acquista questi testi da te. È importante, però che la newsletter sia coincisa e che, in poche righe, tu riesca a veicolare il messaggio senza equivoci. Se vuoi sapere come fare puoi leggere questo articolo: Raccogli le e-mail dei tuoi clienti e crea una newsletter per fidelizzarli.

#2 Facebook e Instagram

I social network per te che possiedi una cartolibreria possono essere davvero un alleato prezioso per la promozione di prodotti e offerte speciali.

È fondamentale che la tua attività abbia una pagina Facebook o Instagram, in questo modo, chi ti segue può visualizzare tempestivamente i contenuti e le informazioni che deciderai di pubblicare senza ricevere nessuna comunicazione diretta, che sia essa via e-mail o via SMS o anche WhatsApp. Promuovi la tua campagna “libri vacanze” con un’immagine pertinente e non dimenticare di invitare i tuoi follower a venirti a trovare in negozio per saperne di più.

Se ti interessa l’argomento puoi leggere questo articolo che ne parla: Web e cartolibreria come sfruttare al meglio Facebook e Instagram.

#3 SMS/WhatsApp

Anche se si tratta di una forma di comunicazione più diretta e “invasiva”, non c’è dubbio che un SMS o un messaggio inviato tramite il servizio di messaggistica istantanea più famoso al mondo, WhatsApp, sia davvero un ottimo modo per raggiungere i tuoi clienti e informarli di sconti o promozioni speciali. Anche in questo caso, il cliente deve dare il suo consenso a ricevere i tuoi messaggi e fornire il suo numero di telefono. Questo, tuttavia, non ti esenta dall’essere breve, conciso ed esaustivo. Invita i tuoi clienti a venire ad acquistare i libri delle vacanze da te per scoprire quali sono le offerte a loro riservate o, se usi WhatsApp, invia un’immagine creata per l’occasione.

Ti piacerebbe avere altri consigli?

Siamo sicuri che questo articolo ti abbia fornito delle buone idee per promuovere la tua cartolibreria. Se ti fa piacere non perdere neppure un aggiornamento del nostro blog, puoi iscriverti e riceverai da un nostro addetto tutte le informazioni riservate ai clienti TXT.

Non arrivare dopo i tuoi concorrenti, cogli questa occasione al volo!