L’opportunità commerciale delle guide turistiche per le cartolibrerie
- da | Libri e Copertine
In un mercato sempre più dinamico e competitivo, le cartolibrerie devono continuamente innovare e adattare la propria offerta per rimanere attrattive per i clienti.
Durante i mesi estivi il focus principale è sicuramente sulla campagna scolastica. Le prenotazioni dei libri di testo portano molti clienti in negozio e offrono interessanti opportunità di cross – selling, ovvero di vendere prodotti aggiuntivi rispetto ai libri di scuola.
L’opportunità più immediata è sulla cancelleria: oltre ai libri, gli studenti avranno bisogni di quaderni, penne, astucci, zaini. Mettendo questi prodotti in evidenza nell’area vendita e in vetrina, i clienti saranno attratti dalle novità e dalle offerte promozionali.
Un’altra occasione interessante è quella delle guide turistiche: in estate, le famiglie vanno in vacanza e, quando entrano in negozio per ordinare i libri di scuola, potrebbero essere attratte dai tuoi consigli di viaggio. Perché non allestire una bella vetrina o un’area del negozio dedicata alle vacanze e alle guide turistiche illustrate?
In questo articolo esplorerai i numerosi vantaggi dell’integrare le guide turistiche nell’assortimento del tuo negozio e capirai come questa strategia possa trasformare un periodo di minore attività in un’opportunità di crescita e successo.
Diversificazione dell’offerta con le guide turistiche
La diversificazione dell’offerta è una strategia fondamentale per qualsiasi attività commerciale e le cartolibrerie non fanno eccezione. Se libri e quaderni restano il core business, ci sono molti articoli che possono attirare l’attenzione dei clienti e incrementare le vendite.
Tra questi, le guide turistiche offrono un’ottima opportunità per diversificare l’assortimento del negozio. Non sono soggette alla stagionalità (si vendono tutto l’anno), sono belle da vedere e da sfogliare, ideali per chi vuole fare un regalo o pianificare un viaggio.
Fidelizzazione dei clienti
I clienti che vengono in negozio per prenotare i libri scolastici apprezzeranno la disponibilità di una offerta ampia e differenziata, che risponde ai loro interessi per lo studio, il lavoro e il tempo libero. Questo li renderà più fedeli e più propensi a tornare da te per gli acquisti futuri.
Chi invece entra in negozio per la prima volta attratto da una guida di viaggio, potrà scoprire i servizi principali e magari diventare cliente abituale per i libri e per la cancelleria.
Ricorda: un cliente che trova ciò che cerca nel momento giusto è più propenso a tornare in futuro, sapendo di poter contare sulla tua cartolibreria per prodotti rilevanti e utili.
Attrattiva visiva ed esperienza di acquisto
Abbiamo visto come un assortimento diversificato rende il negozio più attraente e dinamico. Le guide turistiche, con le loro copertine colorate e accattivanti, possono migliorare l’attrattiva visiva del tuo punto vendita. Un’area dedicata alle guide turistiche, ben allestita e facilmente accessibile, può creare uno spazio tematico che cattura l’attenzione e stimola l’interesse dei clienti. Inoltre, l’esperienza di poter sfogliare le guide e toccare con mano la qualità della stampa, rende l’acquisto in negozio un’esperienza unica e appagante. Potresti dedicare anche uno spazio vetrina a questo tipo di prodotto. Leggi questo articolo se vuoi consigli su come allestire la tua vetrina.
Vantaggi delle guide turistiche
- Sono prodotti a bassa obsolescenza e non stagionali, puoi tenerli in negozio per un periodo prolungato senza che perdano appeal;
- Sono facili da vendere, per un viaggio in famiglia o come regalo;
- Puoi rendere le guide che non vendi con le rese programmate TXT, ottenendo il rimborso o un buono da spendere sugli acquisti successivi;
- Il margine di guadagno è superiore rispetto alla scolastica e lo sconto massimo è del 5%.
Come ordinare le guide turistiche?
Le guide turistiche hanno codice ISBN. Puoi quindi ordinarle come fai per i libri scolastici sul portale MyTXT.
Per scoprire tutto su come funziona il portale MyTXT Contattaci.
Conclusioni
Le guide turistiche cartacee rappresentano una buona opportunità commerciale per le cartolibrerie. Offrendo un prodotto che risponde alle esigenze dei clienti, è possibile mantenere vivo l’interesse e garantire un flusso costante di vendite attraverso il cross-selling.