Prove INVALSI: una opportunità commerciale per la tua attività
La vendita dei libri dedicati alle prove INVALSI è un’opportunità di generare fatturato e traffico per il tuo punto vendita. Vediamo come.
Cosa sono le prove INVALSI
Si tratta di prove per la rilevazione dell’apprendimento sotto forma di questionari che vengono somministrati agli studenti della scuola primaria (2° e 5° anno), della secondaria di primo grado (3° anno) e secondo grado (2° e 5° anno).
Queste prove vengono formulate dall’ente INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) con lo scopo di valutare il livello di istruzione degli alunni in alcune materie importanti come italiano, inglese e matematica.
Quando si svolgono le prove INVALSI?
Le prove INVALSI si svolgono generalmente tra marzo e maggio e coinvolgono gli studenti di ogni ordine e grado. La preparazione richiede uno studio specifico, supportato da testi dedicati che possono essere acquistati nei mesi precedenti alle prove.
Sottoporsi alle prove INVALSI è obbligatorio?
Si, tutti gli studenti sono tenuti a sottoporsi alle prove INVALSI. La partecipazione è un requisito fondamentale per l’ammissione agli esami, ma l’esito non concorre a determinare i voti.
Cosa contengono i test INVALSI e come ci si prepara?
I quesiti sono diversi in base a ordine e grado della scuola. In generale, le prove INVALSI includono analisi logica e del testo, geometria e funzioni, lettura e comprensione di un brano in inglese.
I “test INVALSI” sono libri molto utili per arrivare preparati alle prove INVALSI perché contengono esercitazioni complete, simulazioni di esame e domande simili a quelle delle prove. I “test INVALSI” solitamente sono selezionati dal docente oppure vengono acquistati autonomamente dalle famiglie.
Le prenotazioni dei test INVALSI possono essere un’ottima opportunità di fatturato e traffico per il tuo negozio, animando un periodo a bassa rotazione per la scolastica.
Come ordinare i test INVALSI?
I test INVALSI sono dotati di ISBN; potrai quindi effettuare una ricerca su MyTXT esattamente come fai per i libri scolastici.
Potrai acquistare i libri sull’ordinato oppure scegliere di tenerne alcuni in negozio per i genitori che ne fanno richiesta. Se necessario, potrai restituire l’invenduto con la prima resa disponibile.
Una buona idea potrebbe essere quella di dedicare una vetrina ai test INVALSI nel periodo precedente all’inizio delle prove (gennaio – febbraio). Per altre idee su come allestire le tue vetrine, leggi anche questo articolo.