Usare il video per invogliare i tuoi clienti a comprare

Basta un monitor sapientemente piazzato sul bancone per rendere anche il video un potente strumento di marketing. Come fare?

Innovazione per aumentare le vendite: è l’imperativo per qualunque settore commerciale oggi voglia cercare di sopravvivere alla crisi.

Tu che gestisci una cartoleria lo sai bene: nella tua attività già da qualche anno si è fatta forte l’esigenza di innovare e diversificare, sia nei prodotti che nel marketing. La tradizionale vendita di penne, matite e gomme, infatti, non basta più per far quadrare i conti. E così sono arrivati i gadget stravaganti, le ambientazioni raffinate e giocose ed espositori ricercati e tecnologici, che hanno fatto delle cartolerie dei luoghi nei quali l’esperienza d’acquisto conta.

C’è un prezioso strumento di marketing che forese hai sottovalutato: il monitor che proietta i video proprio sul tuo bancone. Ci hai mai pensato?
Se la cosa ti incuriosisce ma non ne hai ancora uno accanto al registratore di cassa, o se lo hai installato ma poi, preso dalla fretta e dalla pigrizia, non ti sei mai preoccupato di cosa far vedere sul tuo monitor, fermati qui perché sei nel posto giusto.

In questo articolo parleremo di:

Le strategie commerciali che puoi attuare sul bancone della tua cartoleria

Il bancone è uno spazio che non dovresti mai trascurare nella tua cartoleria. Il visual merchandising ti ha insegnato che l’organizzazione dello spazio di vendita e la collocazione dei prodotti al suo interno, secondo una logica comunicativa ed esperienziale, sono fondamentali.

Sai anche che la prima impressione che dai è quella che resta negli occhi dei clienti, quindi, hai sempre dedicato energie ad un allestimento sfavillante dell’ingresso del tuo negozio. Ma noi ti diciamo che il bancone è uno dei luoghi più osservati dai clienti: non soltanto perché fanno la fila (si spera) per pagare, ma perché è per definizione quello spazio “comune” tra te e loro.

Sai, infatti, che i piccoli espositori che puoi collocarci sopra hanno una funzione fortemente strategica perché catturano l’attenzione del cliente in fila per il suo acquisto. Se ci metti in bella mostra piccoli gadget, di costo irrisorio, spesso finisci per venderli proprio mentre stai battendo lo scontrino. Ma in questa stessa sede (il bancone, per l’appunto) puoi sfruttare il tempo che il cliente passa di fronte a te per attuare una strategia di comunicazione nuova ed attraente.

I video nel monitor sul bancone sono un potente strumento di marketing

Si chiama video marketing ed è una strategia che sempre più aziende scelgono di seguire nei loro piani commerciali perché assicura due risultati: riconoscibilità del prodotto e aumento delle vendite.

Finita l’era della pubblicità old styleil video è la nuova frontiera del web advertising perché consente l’espressione di un linguaggio commerciale “creativo”, che non si limita a mostrare i prodotti, ma li sa “raccontare”. E se questo racconto è ben fatto ha il potere di trascinare il tuo potenziale cliente dentro il mondo che sta rappresentando in pochi centimetri, proprio lì sul bancone del tuo negozio.

Nel video ci sono l’intrattenimento, l’emozione, il coinvolgimento: ciò che cerchi per legare i tuoi clienti al tuo punto vendita. Qui entrano in gioco gli stimoli sensoriali che riesce a suscitare in chi lo guarda.

Quali video puoi far vedere sul monitor del tuo bancone

Devi considerare il piccolo monitor sul quale hai investito come una sorta di vetrina in miniatura. Scegliere quale video mandare equivale a scegliere la vetrina da allestire in un determinato periodo dell’anno (sempre secondo le stagioni e le festività in calendario) per comunicare chi sei e cosa vendi. Una comunicazione accattivante che puoi creare tanto da una parte quanto dall’altra.

Delle regole per allestire una vetrina vincente che attragga clienti e aumenti le vendite abbiamo già parlato. Dei requisiti di un video-marketing efficace parliamo qui:

  • la clip deve essere breve (sia perché altrimenti diventerebbe noiosa, sia perché devi considerare il frangente in cui la si guarda);
  • deve raccontare in modo chiaro e semplice il prodotto che pubblicizza;
  • il sonoro deve essere affidato ad una bella voce narrante o ad un sottofondo musicale evocativo oppure devi scegliere delle clip che vadano bene anche senza audio.

Il video marketing è uno strumento che molte grandi aziende inseriscono nelle proprie campagne.

Un esempio? Se hai una cartoleria specializzata in prodotti per la scrittura e carte speciali e fra i tuoi clienti ci sono anche appassionati di bella scrittura puoi proporre uno dei “gustosissimi” video sulla realizzazione di piccole opere d’arte calligrafica, come questo.

Risultato: un prodotto già confezionato per te. Un piccolo esempio: pensa se ti rivolgessi alle aziende che fanno gadget o giocattoli per bambini. Con i video riusciresti ad intrattenere i piccoli che si annoiano a fare la coda alla cassa e al tempo stesso ad incantarli con i pupazzetti e i supereroi più in voga del momento. Articoli di richiamo certo anche per mamme, zie e nonne, soprattutto in determinati periodi dell’anno, come le festività natalizie.