Vendere libri scolastici: 5 servizi essenziali per legare i clienti alla tua cartoleria

Le vendite dei libri scolastici sono una questione legata a un periodo (fine agosto-settembre) e spesso i clienti non scelgono la tua cartoleria per i libri ma magari comprano quaderni, diario, astuccio. Per questo motivo dovresti aiutarti con alcune attività per la fidelizzazione del cliente.

Se la vendita dei libri scolastici per il nuovo anno è un appuntamento fisso di settembre al quale né tu né i tuoi clienti potete mancare, è anche vero che non tutte le cartolibrerie vengono “prese d’assalto” allo stesso modo. In altre parole, alcuni registrano il pienone mentre per altri non è così.

Questo post potrebbe aiutarti a capire perché.

La partita non si gioca tanto sulla vendita dei libri di testo in sé. Quello che fa la differenza sono altri fattori, inclusi i prodotti e servizi complementari che sei in grado di offrire. Dettagli? Assolutamente no, perché, a parità di prestazioni, un servizio extra o una promozione su prodotti anch’essi necessari per il rientro a scuola e il tuo stesso modo di porti possono fare davvero la differenza.

Il principio da cui partire è il seguente: la vendita dei libri scolastici è un servizio che offri ai tuoi clienti perché entrino nel tuo negozio e acquistino altro materiale. Materiale su cui hai margine di guadagno. Tutta la tua strategia di vendita dei testi scolastici, pertanto, deve ruotare attorno a questo concetto di base. Se il concetto ti sembra troppo astratto, ecco 5 servizi essenziali per legare i clienti alla tua cartoleria in occasione della vendita di libri scolastici.

In questo articolo parleremo di:

1) Crea una lista regalo scuola/libri per offrire ai tuoi clienti la possibilità di fare regali a nipoti e figli di amici

Ormai la lista regalo è un servizio che offrono diversi punti vendita. Figlie della lista nozze, le liste nascita, compleanno e laurea nascono dalla necessità di offrire e ricevere in dono qualcosa di veramente utile o desiderato. Inoltre, creare una lista scuola mette al riparo dalla possibilità di acquistare qualcosa che la persona interessata già ha, non solo qualcosa di poco gradito.

Se una lista regalo in cartoleria ti sembra un azzardo, pensa a quanto materiale potrebbe in realtà essere accolto come un dono più che gradito.

La cancelleria è, infatti, uno di quei settori merceologici che ancora tiene alla sfida del digitale. Quaderni, penne, materiale da disegno e da scrittura sono articoli molto ricercati che vengono scelti con molta cura e non semplice strumentazione necessaria sui banchi di scuola. Creare una lista in un periodo così “caldo” come quello del back to school e in concomitanza della vendita dei libri di testo può essere un servizio utile sotto molto aspetti. Ad esempio, uno nonno o uno zio potrebbero voler acquistare un pensiero per il nipote che si appresta a frequentare il primo anno dalle elementari. E questa è solo una delle tante situazioni che potrebbero verificarsi.

Potresti sia offrire la possibilità di creare liste personalizzate che crearne di tue inserendo i prodotti più in voga del momento in base alle diverse fasce d’età.

2) Accumulo di punti spesa con raddoppio per i libri scolastici

Se segui già da un po’ i nostri post, saprai che quella della carta fedeltà è una strategia più che rodata per fidelizzare i clienti ed anche adatta alle più diverse tipologie di attività commerciale. Una carta fedeltà è uno strumento che permette al cliente di accumulare punti e a te di vederlo tornare in negozio più spesso di quanto farebbe, soprattutto se il premio finale è particolarmente allettante.

Al raggiungimento di una determinata soglia punti, potrai decidere di offrire in regalo qualcosa di fisico come un prodotto o uno sconto.

Quello che potrebbe incentivare, in particolare, ad acquistare i testi scolastici, sfruttando la carta fedeltà è la possibilità di accumulare il doppio dei punti con l’acquisto dei volumi rispetto ai normali prodotti oppure del materiale per il back-to-school.

Questa è una strategia che funziona sia se hai già lanciato la tua carta fedeltà che se decidi di lanciarla in occasione di questa campagna vendite. A patto di dedicare abbastanza tempo alla promozione della tua carta.

3) Le copertine personalizzate TXT

Il servizio “unico” per eccellenza da proporre ai tuoi clienti è sicuramente quello che TXT offre ai suoi partner per la copertinatura dei libri.

Quella delle copertine a protezione dei libri scolastici non è certo un’idea innovativa, dal momento che questo genere di prodotti esiste almeno da vent’anni. Ma quello che i partner TXT possono fare è molto di più dell’applicazione di una semplice copertina.

Il fatto che non dovrai occuparti tu direttamente di applicare la copertina sul volume (lo fa TXT per te), come accade per la maggior parte delle cartolerie che affittano o prendono in comodato d’uso dei macchinari dedicati, ti permetterà di dedicarti alla promozione e vendita nel periodo più caldo per il tuo negozio.

Quello che dovrai fare è inserire l’opzione e le specifiche nel sistema MyTXT e i libri ordinati ti arriveranno in negozi già dotati di copertina personalizzata come la desidera il cliente.

Infatti, la vera grande rivoluzione di questo servizio in esclusiva per i partner di TXT è data dalla possibilità di personalizzare la copertina con una frase e un piccolo logo.  Insomma, un’arma vincente che ti permetterà di battere la concorrenza.

4) Possibilità di reso e smaltimento del vecchio

Mettersi nei panni del cliente è la prima regola di un buon venditore.

La seconda è la disponibilità e la capacità di risolvere eventuali problemi che potrebbero verificarsi, anche se non sono imputabili al tuo lavoro.

La possibilità di cambiare o rendere un acquisto sbagliato, a determinate condizioni, è un diritto fondamentale del consumatore. Ma quando si tratta di libri testo come ci si comporta?

Il cliente deve sapere che, nelle tempistiche specificate (dal grossista), il reso è possibile, a patto che i volumi siano integri. In tal caso, potrai offrire al cliente un buono da spendere nello stesso reparto libri scuola o in quello della cancelleria.

Un altro servizio che potrebbe far gola ai tuoi clienti è lo smaltimento dei libri usati direttamente nel tuo negozio.

Per farne che? Ti starai chiedendo. Per rivenderli, come fanno ormai diverse cartolerie, o per portarli in un centro di smaltimento che magari provvederà a riciclarne la carta.
In questo modo, il cliente saprà che recandosi da te potrà sia liberarsi del vecchio che acquistare il nuovo, senza perdere tempo in altre macchinose operazioni. Comodo, no?

5) Cortesia, professionalità e savoir-faire: doti che si acquisiscono anche con un aggiornamento costante

Un’ottima organizzazione e servizi extra esclusivi a volte non bastano per legare i clienti alla tua cartoleria. La comunicazione e il tuo modo di porti sono fattori altrettanto importanti. Empatia, capacità di ascolto e problem solving non sono solo doti innate, ma abilità che possono essere migliorate e affinate e che rientrano tra le tecniche utilizzate da un buon venditore.

Se le tue doti comunicative non sono così solide, ci sono tantissime opportunità per migliorare seguendo dei corsi, anche gratuiti. L’importante è rimanere costantemente vigili e curiosi, perché industria e mercato cambiano e si evolvono. E con loro devono necessariamente evolversi anche le tue strategie e la tua offerta.

Con TXT puoi contare sull’esperienza indiscutibile di un gruppo leader nel settore, che ti offrirà servizi e supporto che da solo faresti fatica a gestire. Questo soprattutto quando si tratta di vendere libri scolastici. TXT semplifica il tuo lavoro e ti risparmia inutili giri a vuoto alla ricerca dei volumi adottati dalle varie scuole, facendoti recapitare i libri ordinati direttamente in negozio. Tutto il tempo che risparmierai potrai così utilizzarlo per lavorare sulle tue abilità di venditore e sulle tue doti comunicative.