Come creare una carta fedeltà per i tuoi clienti e a cosa serve
Creare una carta fedeltà per i clienti di una cartolibreria è il modo più diretto per fidelizzarli invitandoli a tornare con regolarità. La realizzazione di una carta fedeltà non si limita però alla sola stampa della carta, ma prevede una precisa strategia per ottimizzare i vantaggi da essa derivanti, sia per l’acquirente che per il negoziante. Vediamo allora come creare una carta fedeltà per i tuoi clienti in pochi e semplici passaggi.
Quella della carta fedeltà è una strategia diffusa in qualsiasi tipologia di esercizio commerciale, dai mega-store delle grandi catene di distribuzione fino al piccolo negozietto di quartiere.
Per la creazione di una carta fedeltà per i tuoi clienti segui questi passaggi essenziali che ti aiuteranno a definirla meglio.
Carta fedeltà: quali vantaggi per te e i tuoi clienti
L’obiettivo principale è quello di garantire alla cartolibreria un maggior afflusso di clienti, vediamo come.
Inizia con il porti le seguenti domande:
- A chi è rivolta la mia carta? Ovvero, quali clienti desidero attirare? (età, potenziale d’acquisto, interessi del pubblico);
- Su quale categoria merceologica desidero investire? (materiale di cancelleria, editoria, libri scolastici, articoli per arte o disegno tecnico, etc.);
- Posso creare una carta fedeltà riservata agli eventi organizzati nella mia attività? (presentazioni di libri, incontri, workshop, seminari, formazione);
- Che tipo di premi o scontistiche prevedere?
Per il cliente, una carta fedeltà rappresenta un incentivo psicologico a tornare per beneficiare degli sconti o dei premi previsti una volta completata. Rispondere a queste domande ti aiuterà a riflettere su alcuni aspetti “nascosti” della tua strategia. Aspetti di cui potresti non aver tenuto conto.
Aspetti meno ovvi delle carte fedeltà a cui pensare
Tra questi vi è, per esempio, la scelta del premio, che dev’essere ottimizzato sulla base dei clienti che desideri attirare. Lettori interessati al reparto libri, genitori o studenti che frequentano la cartoleria per l’acquisto di materiale didattico o libri per bambini, appassionati d’arte o découpage che vengono a rifornirsi di articoli di belle arti sono tutti clienti differenti tra loro, con età e interessi specifici.
Valuta con attenzione a chi intendi rivolgere la tua nuova carta fedeltà e scegli se riservarla ad una categoria in particolare al fine di massimizzarne l’attrattiva.
Per il negoziante, invece, la carta fedeltà rappresenta un’ottima occasione per generare ciò che nel marketing è definito “lead”, ossia un potenziale cliente interessato, un contatto “caldo” con il quale tenere ben saldo un filo diretto perché già interessato ai tuoi prodotti o servizi.
In fase di rilascio della carta, chiedi al cliente di sottoscrivere una formale approvazione al trattamento di dati sensibili, all’interno della quale inserire indirizzo e-mail o numero di telefono. Contatti che, una volta organizzati in un database, ti saranno utilissimi per operazioni di mail marketing, invio di newsletter o proposte commerciali via SMS.
Per lo stesso motivo, ricorda di inserire sulla tua carta fedeltà un invito a seguire la pagina Facebook, Instagram o altri social del negozio, per restare aggiornati su tutte le novità e gli eventi da te promossi.
Come creare una carta fedeltà per i tuoi clienti
Una volta definiti gli obiettivi puoi passare al lato pratico: creare la tua carta fedeltà. Prendi ispirazione da quelle di altre attività commerciali e chiedi ad un grafico professionista di realizzare la tua carta nella forma e nella misura che preferisci.
Un formato piuttosto economico è quello del biglietto da visita, le cui dimensioni standard sono solitamente 5×8 cm. Sulla base di queste misure puoi sbizzarrirti in proposte più creative, dimezzando il lato lungo del biglietto per ottenere un formato quadrato, o raddoppiando la misura del lato corto con una piega al centro, per un doppio biglietto da visita in grado di “aprirsi”.
Mantenerti sempre su una proporzione in scala del biglietto ti permette di rispettare le misure dei formati stampa più comuni previsti dalle tipografie, con conseguente contenimento dei costi. L’importante è realizzare una carta che possa essere agevolmente conservata in raccoglitori e portafogli, senza rovinarsi. Per questo motivo è fondamentale scegliere una carta di alta grammatura (280-300g), in grado di resistere meglio all’usura.
Con una spesa leggermente maggiore, puoi donare alla tua carta fedeltà uno stile migliore, scegliendo di arrotondare gli angoli, sagomandola nella forma che preferisci o optando per lavorazioni aggiuntive come plastificazione o lucidatura dei dettagli. Ricorda sempre di mantenere poroso il lato della carta su cui andrai a scrivere a penna i dati del cliente o applicare bollini e timbri relativi agli acquisti.
Infine, se lo ritieni opportuno, realizza un piccolo timbro per il conteggio degli acquisti personalizzato con il nome della cartoleria o con un breve messaggio di ringraziamento. Una soluzione simpatica a fronte di una spesa davvero minima.
Altro discorso è invece la realizzazione di carte fedeltà in materiali plastici o con banda magnetica, di quelle per intenderci solitamente utilizzate nei supermercati, che permettono certamente una raccolta più fedele e istantanea dei dati del cliente e dei suoi acquisti, ma richiedono l’utilizzo di un apposito gestionale dai costi sicuramente più elevati.
Come scegliere i premi di una carta fedeltà
Come illustrato in precedenza, i premi di una carta fedeltà andrebbero selezionati sulla base degli interessi dimostrati dalla clientela che aderisce al servizio. Scegli premi appetibili e ambiti per attirare la clientela, oppure sconti sviluppati sulla base degli incassi o delle categorie di articoli di maggiore interesse.
Quello di un buono sull’acquisto di prodotti di cancelleria è sempre una soluzione gradita, in grado di attirare l’attenzione dei clienti e non incidere eccessivamente sulle spese di una cartoleria.
Puoi scegliere di creare una carta fedeltà “ad hoc” per incentivare gli acquisti in periodi di magra, riservando premi studiati per l’occasione. Per esempio: una carta fedeltà da iniziare in maggio, con possibilità di completarla durante tutta la stagione estiva per accedere a un forte sconto su libri e materiale scolastico a settembre rappresenta una efficace strategia in questo senso, ed è solo una delle innumerevoli promozioni per il “back to school” che puoi ideare in questo senso.
Il successo della carta fedeltà, nella maggior parte dei casi, è dettato da un’equazione semplice: maggiore sarà l’interesse riscontrato dal pubblico nei confronti dei premi, più alta sarà l’efficacia della carta e gli incassi da essa derivanti.
Come pubblicizzare la carta fedeltà della tua cartoleria
Ultimo ma non per importanza, questo step costituisce un passaggio chiave per il lancio della tua carta fedeltà. L’attivazione della carta è un’operazione che necessita di una promozione multicanale, cioè su tutte le vetrine dell’attività commerciale, siano esse online o offline.
Una campagna e contenuti mirati sulla pagina Facebook della cartoleria, un video promozionale, avvisi e cartelli all’intero del punto vendita, sulle vetrine e, perché no, nel quartiere (volantini o manifesti pubblicitari) sono strategie essenziali per comunicare in modo diretto l’attivazione di questo servizio. Se già disponi di un database contatti dei tuoi clienti provvedi ad inoltrare una comunicazione chiara, breve ma esaustiva di come, dove e perché richiedere la nuova carta fedeltà. Chiedi sempre agli acquirenti in cassa se dispongano della carta del negozio e in caso non l’abbiano ancora sottoscritta illustra loro tutti i vantaggi di richiederla.
Quella carta fedeltà rappresenta una delle potenziali strategie per uscire dalla crisi del mercato editoriale e se desideri scoprirne altre iscriviti al form qui in basso per ricevere nuove idee vincenti.