Prepara la tua strategia per i libri scolastici
- da | Libri e Copertine
Una check-list di attività da fare per prepararsi al momento caldo dei libri scolastici per non dimenticare neppure un passaggio.
Con l’ultima sessione di esami di luglio, anche gli universitari metteranno da parte libri, quaderni ed evidenziatori per qualche settimana per godersi il tanto meritato riposo. Per chi possiede una cartolibreria, tuttavia, l’estate è quella stagione che ti separa dal periodo più impegnativo, lavorativamente parlando.
Per non arrivare alla fine di agosto impreparati, il consiglio è quello di preparare una checklist, un elenco, in altre parole, di quello che va portato a termine prima di iniziare la vendita dei libri di testo per il nuovo anno scolastico.
Bisognerà pensare non solo ad aspetti puramente pratici per assicurarsi che i libri richiesti arrivino fisicamente in negozio in tempo, ma anche gestire il marketing, adottando una strategia vincente che vi permetterà di sfruttare al massimo questo periodo dell’anno in cui le visite in negozio aumentano sensibilmente.
Ecco una lista di attività da fare per prepararsi al meglio alla vendita dei libri scolastici.
Prepara il database per gestire la vendita dei libri scolastici
Ci sono diverse scorciatoie per preparare un database aggiornato per la gestione della vendita dei libri scolastici: utilizzare dei fogli di calcolo, uno strumento open source, un gestionale strutturato a pagamento oppure il gestionale sempre gratuito di TXT.
Ovviamente, a seconda della modalità scelta, queste operazioni potranno richiedere più o meno tempo. Il risultato finale dovrà permetterti di proporre libri, quaderni e copertine, sconti e offerte per tempo.
Avere e gestire un database renderà più agevole la selezione delle liste adozioni, suddivise per istituto e classe, faciliterà la gestione dell’inventario e le varie disponibilità nel tempo, così come gli ordini e i resi.
Con un database ben fatto sarà semplice visualizzare i prezzi di acquisto e di vendita dei vari testi e di tenere traccia dei pagamenti. Si tratta di attività molto complicate da gestire manualmente o anche solo autonomamente. Con il pratico gestionale MyTXT è possibile accedere direttamente alle liste adozioni, gestire ordini, resi e pagamenti con estrema facilità.
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Prepara le grafiche, bozze di messaggi ed e-mail per la promozione dei libri scolastici
Dopo aver creato un database impeccabile, è ora di impostare una efficace strategia di marketing, raggiungendo i clienti in tempo utile per informarli del fatto che la tua attività è assolutamente pronta per il ritorno sui banchi. Troveranno puntualità, affidabilità e convenienza.
La newsletter e le pagine social possono aiutarti a raggiungere i clienti o potenziali tali, veicolando il messaggio che presso la tua attività i clienti possono ordinare testi scolastici, vacanze e molto altro. A queste attività si possono affiancare inserzioni su Facebook e Instagram per raggiungere il tuo target.
All’interno del gestionale MyTXT sono disponibili materiali grafici da utilizzare per promuovere digitalmente la tua attività in diversi momenti cruciali dell’anno.
La vetrina: un invito all’acquisto dei libri scolastici
Oltre all’attività digitali e quindi alle vetrine online, anche il tuo negozio, se ben allestito, può attrarre i clienti e permetterti di incrementare le vendite di libri scolastici e di eventuali articoli correlati. La vetrina è il tuo biglietto da visita, per questo deve essere ordinata, originale e rinnovarsi frequentemente. Più sarà accurata e di impatto, più riuscirà ad attirare i passanti all’interno del tuo negozio.
Ma come creare la vetrina perfetta? Scegli il motivo back to school che più ti rappresenta e assembla la vetrina cercando di raccontare una storia. L’utilizzo dei più svariati libri consentirà una più immediata associazione con la tua campagna di marketing. Vecchi elementi di arredo, come scrivanie e sedie, foglie cadute dagli alberi e decorazioni da attaccare direttamente sul vetro sono solo alcuni delle idee che hai tutto il tempo di sviluppare prima della fine dell’estate.
Se vuoi avere qualche idea puoi dare uno sguardo qui:
Le offerte da proporre per trarre il massimo dalla vendita dei libri di testo
Siamo arrivati all’ultima voce della checklist che eviterà di farti arrivare alla fine dell’estate senza aver pensato ancora a come aumentare le vendite dei libri scolastici: offerte e promozioni. Utilizza questo periodo per ponderare con attenzione le tue scelte in termini di vantaggi economici da offrire ai tuoi clienti. Sconti da applicarsi direttamente sui testi richiedono un’attenta analisi per stabilire quanto margine di sconto puoi permetterti.
Una buona soluzione potrebbe essere quella di offrire sconti o offerte solo a chi prenota i libri di testo entro una data stabilita. Inoltre, puoi pensare di fare cross-selling creando dei kit per il ritorno a scuola a prezzi convenienti, non hai che da riflettere su quale offerta potrebbe essere più apprezzata dai tuoi clienti.