Vendere libri scolastici: 5 cose che non devi dimenticare

Siamo entrati nel periodo più caldo per la vendita di libri scolastici e di strumenti indispensabili per lo zaino dei ragazzi in età scolare. Ecco i nostri suggerimenti per rendere più fruttuoso per te questo momento.

Sei pronto ad accogliere orde di genitori e studenti che, liste alla mano, invaderanno il tuo negozio per munirsi dei libri scolastici di cui hanno bisogno per l’ormai imminente ritorno sui banchi? Hai pianificato tutto, ma sei convinto che eventuali ritardi o altri problemi siano inevitabili? Allora forse non sai che puoi fare ancora tanto per perfezionare e trarre il massimo dalla vendita dei libri scolastici.

La scelta del fornitore o distributore giusto, un’attenta campagna di marketing e rodate tecniche di upselling e cross-selling, infatti, possono davvero fare la differenza in questo periodo così complesso per te che hai scelto di aprire una cartolibreria.

Anche il supporto di Internet e dei social è essenziale per tenerti in contatto con i clienti e pubblicizzare promozioni e iniziative dedicate. Ecco 5 cose da non dimenticare per organizzare e trarre il meglio dalla vendita dei libri scolastici.

In questo articolo parleremo di:

1) Scegli un fornitore di fiducia che non ti costi troppo lavoro e che sia preciso

In caso te lo fossi mai chiesto i fornitori di libri scolastici non sono tutti uguali e avvalersi della collaborazione di un fornitore puntuale e affidabile è essenziale per la buona riuscita della campagna vendita che ti vede impegnato ogni anno in questo periodo.

Ovviamente, anche i costi hanno un loro peso nella scelta finale, ma contenerli a discapito della qualità del servizio non è la strada giusta, soprattutto se puoi scegliere di farlo con la garanzia di un servizio impeccabile e di lunga esperienza.

La maggior parte dei fornitori costringe i cartolai a tornare più volte per trovare tutti i volumi adottati dagli istituti. Oppure forse sei un tradizionalista e ti affidi ancora ai centri di distribuzione regionali: vai su e giù con il tuo mezzo (un’auto o un furgoncino) più volte, erodendo la maggior parte dei tuoi esigui guadagni sui libri scolastici.

Se hai fatto questa scelta, dunque, saprai bene che per portare a termine la vendita dei libri scolastici senza intoppi devi muoverti, ogni anno, sacrificando del tempo che potresti dedicare ad altri aspetti del business. Anche la questione “tempistiche di consegna” è piuttosto delicata e spesso legata a fastidiosi disguidi e ritardi che necessitano di continue chiamate al cliente o rinvii a data da destinarsi.

Si può ovviare a tutto questo?

TXT è partito dai problemi dei cartolibrai come te e si è adoperato per pensare a come risolverli. La soluzione è un portale assolutamente gratis dedicato ai retailer attraverso il quale:

  • puoi visualizzare gli elenchi adozionali di tutte le scuole d’Italia prima di altri,
  • puoi aprire una scheda cliente e spuntare i libri dei quali hai bisogno,
  • hai disponibilità praticamente infinita di testi scolastici di tutti i generi,
  • puoi prenotare i testi che ti occorrono e sbloccarli quando i tuoi clienti li vogliono acquistare,
  • puoi pagare nel modo che preferisci, scegliendo tra molte soluzioni di pagamento,
  • ti spediamo in 48 ore i testi nel tuo punto vendita,
  • puoi selezionare le copertine personalizzate per libri e maxi quaderni che ti arriveranno già montate (quindi non hai bisogno di altri supporti).

2) Realizza una campagna mirata per i tuoi clienti

Come ogni anno, sei pronto per la campagna vendita dei testi scolastici, d’accordo, ma… i tuoi clienti lo sanno?

Non possono immaginare quali sono i vantaggi che offri rispetto alla concorrenza, che è sempre molto agguerrita in questo settore! Che fare, allora?

Semplice, organizza una campagna per informarli che la vendita dei libri scolastici è iniziata utilizzando gli SMS o la newsletter. In entrambi i casi, devi avere già creato una lista di contatti a cui inviare le tue comunicazioni con una certa regolarità.

In particolare, la newsletter è uno strumento indispensabile per rimanere in contatto con chi ha già acquistato da te in modo da informarli di promozioni, sconti, eventi e nuovi arrivi da non perdere. Se non ne hai una, è arrivato il momento di colmare questa lacuna.

Usa la newsletter o gli SMS non solo per avvertire i tuoi clienti che la vendita dei testi scolastici è iniziata, ma anche per attirarli in negozio, offrendo magari un trattamento speciale ai più fedeli o promozioni dedicate. Questo ti permetterà di battere la concorrenza.

3) Informa i tuoi clienti sulle date di consegna dei libri

Se scegli il fornitore giusto puoi risparmiare tempo e soldi, ma anche offrire un servizio superiore ai clienti.

Sapere, ad esempio, con esattezza quando riceveranno i libri che hanno ordinato, non è un dettaglio di poco conto, né per loro né per te. Infatti, questo risparmierà loro diversi viaggi a vuoto o telefonate e a te l’incombenza di doverli informare giorno per giorno. Ma come fare per sapere quando potrai consegnare i volumi ordinati?

Semplice, scegliendo TXT come fornitore, una volta piazzati gli ordini direttamente nel sistema avrai anche la certezza delle tempistiche necessarie per evadere e completare l’ordine con la consegna. Infatti, i libri ti verranno consegnati nel giorno prestabilito, direttamente in negozio, tramite corriere. Questo ti permette di fornire informazioni precise ai clienti che si recano in negozio per prenotare i loro volumi senza spenderti in altre inutili operazioni.

4) Abbina la vendita di copertine personalizzate o altri strumenti scuola

Se vuoi trarre il massimo dalla vendita dei libri scolastici, abbina ai volumi dei prodotti complementari per massimizzare le vendite in negozio.

Un esempio di upselling da applicare alla vendita dei testi scolastici sono le copertine di protezione per i libri. Troppo complicato? Non se scegli TXT come fornitore. Infatti, sempre accedendo al sistema MyTXT, quando piazzi l’ordine puoi abbinare anche una copertina interamente personalizzabile dal cliente, semplicemente spuntando l’opzione e inserendo le specifiche.

Nessun macchinario da acquistare o affittare, né tempo speso per imparare ad utilizzarlo. Questo permetterà all’acquisto fatto di preservare il suo valore nel tempo.

5) Attivati sui social e con le vetrine

Per realizzare la perfetta vendita dei libri scolastici devi avvalerti di tutti gli strumenti che hai a disposizione, sia per spingere i clienti già acquisiti a tornare che per attirarne di nuovi. E proprio per acquisire nuovi clienti devi rafforzare la tua presenza sui social e creare una vetrina ben fatta che sia assolutamente originale ma comunque in linea con la campagna back to school.

I social network sono strumenti ormai popolarissimi e molto utilizzati anche dalle aziende per pubblicizzarsi. Per questo, non puoi non avere una pagina Facebook o un profilo Instagram. Entrambi questi social ti permettono di far conoscere la tua attività e le tue iniziative sia a costo zero che attraverso delle sponsorizzazioni a pagamento, anche solo per brevi periodi.

La vetrina, d’altro canto, è il tuo biglietto da visita e non va assolutamente sacrificata per concentrare gli sforzi solo sul digitale. Infatti, una vetrina ben fatta può attirare lo sguardo e la curiosità dei passanti e spingerli ad entrare o a tornare in un momento successivo per acquistare. Per questo non devi trascurarla o allestirla con poca cura.